Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 21.05

A Cremona convegno su ‘La scienza nel Medioevo: incontro tra arabi e latini’(video)

Il Convegno si è inserisce nel progetto culturale “ Per un Mediterraneo di pace” dedicato anche quest’anno a Gerardo da Cremona.

| Scritto da Redazione
A Cremona convegno su ‘La scienza nel Medioevo: incontro tra arabi e latini’(video) A Cremona convegno su ‘La scienza nel Medioevo: incontro tra arabi e latini’(video)


Nell’anno dell’Expo è parso utile e opportuno far conoscere e valorizzare  le relazioni  internazionale di Cremona in alcuni momenti della sua storia.

Il Convegno si è inserito  infatti nel progetto culturale “ Per un Mediterraneo di pace”, dedicato anche quest’anno a Gerardo da Cremona, ai suoi confratelli della Chiesa di Santa Lucia, alle strade di una nuova conoscenza scientifica, astronomica e matematica aperte in Europa dal Papa scienziato Silvestro II, per valorizzare infine il rapporto speciale tra Cremona e Toledo, dove recentemente è rinata a livello universitario  la Scuola dei Traduttori per la lingua araba ed ebraica, con riconoscimento dell’Unione Europea.

All’iniziativa che si è svolta lo scorso sabato 14 marzo 2015 hanno partecipato:  Il prof. Flavio Nuvolone dell’Università di Friburgo, uno dei massimi conoscitori di Gerberto D’Aurillac, poi Papa Silvestro II, colui che ha introdotto in Europa i numeri arabi e le conoscenze arabe di matematica e astronomia; Il prof. Costantino Sigismondi, astrofisico, dell’Università di Roma, studioso degli “horologia” e del rapporto tra scienza e tecnologia; don Pierluigi Pizzamiglio, sostenitore della riscoperta della gigantesca opera di Gerardo da Cremona, figura di primo piano nella Scuola dei traduttori di Toledo.

Tra le comunicazione quella della prof.  Sonia Tassini “ La chiesa di santa Lucia a Cremona fucina di intercultura da Gerardo in poi” e quella di Cristiano Zanetti, ricercatore, che  parlerà degli scienziati arabi dipinti nella Sala Astronomica di S. Abbondio a Cremona e  dell’opera dei cremonesi a Toledo fino all’ acquedotto di Toledo di Janello Torriani .

Ha presentato il convegno Marco Pezzoni ed ha moderato i lavori la Prof. Maria Paola Negri

Riprese Gian Carlo Storti

Intervista Marco Pezzoni

Welfarecremonanetwork

Cremona 14 marzo 2014

Video (sequenza interventi):

Prof. Maria Paola Negri Università Cattolica

Prof. Sonia Tassini: La chiesa di Santa Lucia fucina di intercultura da Gerardo in poi. (Itis Torriani Cremona)

Prof. Flavio Nuvolone Storia del medioevo Università di Friburgo

Prof. Costantino Sigismondi Storia dell'astronomia Università di Roma

Cristiano Zanetti: Toledo-Cremona, una relazione speciale. La sala astronomica della chiesa di Sant'Abbondio. (Università Europea di Firenze)

 

2154 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria