Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 03.33

A Cremona il Comitato di Quartiere 1 ha attivato il ‘Controllo di Vicinato’

Il Comitato di Quartiere 1 in collaborazione con la Polizia Municipale, ha attivato in via definitiva e su tutto il territorio del Quartiere il Controllo di Vicinato.

| Scritto da Redazione
A Cremona il Comitato di Quartiere 1 ha attivato il ‘Controllo di Vicinato’

Il Controllo di Vicinato, per chi non lo sapesse, si basa sostanzialmente sull'attivazione, da parte dei cittadini, di semplici comportamenti preventivi e pratiche di attenzione ed osservazione circa a quanto accade intorno a loro, fuori dal perimetro della propria abitazione. Con la collaborazione di tutti e nel rispetto della privacy di ognuno, si spera di contribuire nello scoraggiare il compimento di atti illeciti. In altre parole, se un malintenzionato sa che potrebbe essere osservato e visto, probabilmente è meno incline o spregiudicato nel compiere un reato.

Il Controllo di Vicinato si svolge anche sfruttando le nuove tecnologie, in particolare l'applicazione WhatsApp che permette di comunicare in maniera semplice ed immediata ad altre persone informazioni e messaggi.

Dopo la presentazione pubblica dell'iniziativa avvenuta qualche mese fa e l'informazione per singoli rioni, è stato possibile costituire il primo gruppo WhatsApp, al quale partecipa anche la Polizia Municipale e tramite cui è possibile dare e ricevere informazione in caso di necessità o se si pensa di aver osservato "movimenti sospetti".

I Cittadini del Quartiere 1 che desiderano essere inseriti nel gruppo WhatsApp del Controllo di Vicinato devono compilare l'iscrizione on-line, visitando la pagina facebook.com/quartiere1cremona (raggiungibile anche per chi non è iscritto a facebook).

Per maggiori informazioni è possibile:

- scrivere a comitatoquartiere1@comune.cremona.it

- telefonare dalle 14 alle 17 al numero 340 883 2547

Si fa infine presente che nella seconda metà di gennaio  sarà organizzato un nuovo incontro sul tema della sicurezza, su cui è sempre alta l'attenzione sia del Comitato che di Cittadini ed Istituzioni.

Il Vicepresidente del Quartiere 1

Davide Soregaroli

1766 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online