Sabato, 20 aprile 2024 - ore 16.18

A Cremona ‘Price is Rice’, in mostra un intreccio di juta e dignità

L’iniziativa si inserisce nei festeggiamenti per i vent’anni di Nonsolonoi

| Scritto da Redazione
A Cremona ‘Price is Rice’, in mostra un intreccio di juta e dignità

Nonsolonoi, cooperativa sociale per il commercio equo e solidale nata a Cremona nel 1995, presenta l’esposizione Price is Rice. Donne, riso e ricamo. L’iniziativa si inserisce nei festeggiamenti per i vent’anni di impegno di Nonsolonoi per la promozione di un’economia fondata sul rispetto dei diritti dei lavoratori, sulla solidarietà verso le persone in condizione di disagio e sulla sostenibilità ambientale. L’esposizione sarà allestita a Cremona da mercoledì 1 a martedì 7 luglio presso la Bottega del Mondo di Corso Matteotti, 1, per poi proseguire con una tappa a Casalmaggiore e tornare in mostra a Cremona domenica 12 luglio in Piazza Roma, in occasione de Il Cibo delle Stagioni.

Oggetto dell’esposizione è una collezione di grembiuli da cucina e manufatti confezionati artigianalmente e ricamati a mano dalle donne della cooperativa Banchte Shekha Handicraft del Bangladesh. La collezione è frutto della collaborazione tra l’Associazione Solidarietà Terzo Mondo di Sondrio, la stilista Rossana Vittani, la scuola di moda Nuova Accademia Belle Arti di Milano (NABA) e le artigiane bengalesi. Protagonista è il riso, sia come elemento decorativo ricamato, che come messaggio. Il riso, infatti, non solo è l’elemento più importante dell’alimentazione in vastissime parti del mondo, ma anche l’elemento su cui si calcolano le retribuzioni, per stabilire con un meccanismo informale ma efficace la soglia di sopravvivenza o di povertà: una sorta “valuta” per calcolare il guadagno delle artigiane in modo molto più comprensibile della moneta locale o della nostra.

I manufatti in mostra sono veri e propri manifesti di comunicazione di un progetto frutto della lunga relazione dell’Associazione di Sondrio con il consorzio BaSE (Bangladesh Shilpo Ekota, Unione delle donne artigiane del Bangladesh), fondato dal missionario saveriano di origini valtellinesi Giovanni Abbiati per rendere possibile l’accesso a un mercato equo e rispettoso del lavoro delle donne.

«Stiamo celebrando i primi vent’anni del nostro percorso raccontando a tutti, in modi diversi, cos’è e come funziona il modello economico alternativo promosso dal commercio equo e solidale», spiega Francesca Bignelli, Presidente di Nonsolonoi. «Siamo infatti impegnati in percorsi educativi nelle scuole, cene e aperitivi solidali, mercati di produttori locali, incontri di approfondimento, laboratori per bambini. Ora presentiamo questa mostra, frutto di uno dei progetti simbolo del commercio equo. E per la fine dell’anno organizzeremo anche la proiezione di due documentari, un importante convegno con illustri testimonianze del mondo dell’economia sociale e solidale e una grande festa dedicata ai quasi trecento soci che stanno facendo la storia di Nonsolonoi».

È possibile seguire gli eventi legati al ventennale di Nonsolonoi sul sito web della cooperativa www.nonsolonoi.org e sui principali social network attraverso l’hashtag #nonsolo20. Per maggiori informazioni sul progetto Price is Rice è possibile visitare il sito www.priceisrice.org.

1672 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria