Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 11.45

A Cremona Trame d'Autore in passerella per Nutrire la Pace

Il 19 aprile sfila in Piazza Duomo la nuova collezione di moda etica "Auteurs du Monde" presentata da Nonsolonoi.

| Scritto da Redazione
A Cremona Trame d'Autore in passerella per Nutrire la Pace

L'evento si inserisce nel programma della giornata di sensibilizzazione sui temi del Manifesto di "Expo dei Popoli" promossa dal tavolo territoriale "Nutrire il Pianeta è Nutrire la Pace".

Proseguono le iniziative per ricordare i vent'anni di attività sul territorio della cooperativa sociale per il commercio equo e solidale Nonsolonoi: volontarie e clienti sfileranno il 19 aprile alle ore 17 in Piazza Duomo per presentare i capi e gli accessori della nuova collezione primavera-estate di moda etica "Auteurs du Monde", firmata dalla stilista Marina Spadafora per Altromercato.

Le storie da indossare degli "Autori del Mondo" - centinaia di abili artigiani, molto spesso donne, che vivono nei villaggi asiatici, sudamericani ed africani e fanno parte di un circolo virtuoso di produzione sostenibile che rispetta la dignità e i diritti dei lavoratori - tornano sotto i riflettori con manufatti artigianali unici: ricami, intrecci, trame di maglia ogni volta diverse, dai colori vivaci e soleggiati come tinte di deliziosi sorbetti a base di frutti esotici.

Tutto questo a pochi giorni di distanza dal secondo Fashion Revolution Day, che il 24 aprile ricorderà in tutto il mondo le 1133 persone morte sotto il crollo del complesso produttivo di Rana Plaza, in Bangladesh, come diretto risultato di una diversa e iniqua catena di fornitura della moda – quella che sfrutta, opprime, uccide e condanna milioni di persone a vivere in modo non dignitoso e con sofferenza.

Con questa sfilata, Nonsolonoi vuole portare all'attenzione di tutti il proprio messaggio di economia solidale all'interno del programma della giornata di sensibilizzazione ideata dal cartello di organizzazioni cremonesi “Nutrire il Pianeta è Nutrire la Pace” per promuovere il Manifesto di “Expo dei Popoli”: dalle 16 alle 19 le volontarie e i volontari dei soggetti aderenti animeranno la piazza con letture, giochi, canti popolari, animazioni.

In prossimità dell’apertura di EXPO 2015, infatti, le realtà attive sul nostro territorio per la pace e l’ambiente vogliono richiamare l’attenzione sulla necessità di cercare strategie per il futuro che garantiscano rispetto dell’ambiente, giustizia sociale, convivenza pacifica tra i popoli e le culture.

Oltre alla cooperativa Nonsolonoi, fanno parte del tavolo "Nutrire il Pianeta è Nutrire la Pace": Forum Provinciale del Terzo Settore, Tavola della Pace di Cremona, Rete Donne Se Non Ora Quando? Cremona, GiT Soci Cremona Banca Etica, Filiera Corta Solidale, Caritas Cremonese, Acli Cremona, IPSIA Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli, Arci Cremona, Legambiente, Slow Food, Pax Christi, Cremona nel Mondo, Salviamo il Paesaggio di Casalmaggiore, Rive Gauche di Casalmaggiore, Associazione Persona-Ambiente di Casalmaggiore, Amici del Dialogo, Associazione Senegalesi di Cremona e Provincia, ALA – Associazione America Latina di Cremona, Amnesty International gruppo 288 Cremona, Associazione articolo 32, Raddhodiaspora Italia, Associazione Orto e Dintorni di Cremona, Amici di Emmaus Piadena, Unione Immigrati.

ATTENZIONE: in caso di maltempo, la sfilata e le altre iniziative in programma si terranno sotto i portici di Cortile Federico II.

Per maggiori informazioni: www.nonsolonoi.org

1637 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria