Martedì, 16 aprile 2024 - ore 11.11

A Pavia INDISCIENZA - Scienza & Sport

Un festival organizzato dagli studenti del Ghislieri per gli studenti delle scuole ma aperto a tutti gli interessati. Laboratori a cielo aperto, esperimenti e conferenze per scoprire quanta scienza c'è nello sport.

| Scritto da Redazione
A Pavia INDISCIENZA - Scienza & Sport

Pavia - Al Collegio Ghislieri di Pavia dal 10 al 17 maggio 2016 la nuova edizione di INDISCIENZA, il festival della scienza che negli anni scorsi ha riscosso un grande successo tra i giovani delle scuole pavesi e del territorio. Il tema di quest'anno, in occasione delle Olimpiadi di Rio de Janeiro, è lo sport, che si intreccia con le tematiche del gioco e del ritmo: una settimana di dimostrazioni interattive, esperimenti a cielo aperto e laboratori di fisica, chimica e biologia rivolti principalmente ai ragazzi delle scuole superiori, medie e elementari ma aperto a tutti gli interessati.

Sarà possibile ammirare un geyser di acqua ossigenata, barchette che galleggiano nell’aria grazie alla sublimazione del ghiaccio secco e un tè verde fosforescente; cercare di indovinare il comportamento di un pendolo doppio, un sistema caotico e imprevedibile che ha importanti applicazioni nella costruzione di edifici antisismici; provare a rilevare le onde sonore con un interferometro, lo stesso strumento responsabile della recente scoperta delle onde gravitazionali; sperimentare il luminolo per trovare tracce nascoste come un vero detective.

I laboratori avranno luogo ogni giorno dalle 15.00 alle 18.00 (sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.00) e saranno accompagnati da conferenze di approfondimento tenute da matematici, fisici e neuroscienziati.

Novità di quest'anno è la riproduzione in versione ridotta e aperta a tutti di una Masterclass del CERN e dell'INFN: un'iniziativa per avvicinare gli studenti delle superiori alla fisica delle particelle.

Alleghiamo comunicato stampa e locandina con il programma delle iniziative.

1091 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online