Sabato, 20 aprile 2024 - ore 09.51

Agropolis 2017 al via . Dal 5 maggio dieci giorni di cultura, sport&disabilità a Cremona

Torna DiVersamente Uguali, la rassegna promossa dalla cooperativa sociale Agropolis e dedicata alla disabilità, sport e cultura. La nona edizione si terrà dal 5 al 14 maggio in varie sedi cittadine, dal centro storico alle canottieri e alle società sportive, fino all’aeroporto del Migliaro.

| Scritto da Redazione
Agropolis 2017 al via . Dal 5 maggio dieci giorni di cultura, sport&disabilità a Cremona Agropolis 2017 al via . Dal 5 maggio dieci giorni di cultura, sport&disabilità a Cremona

Lo scopo della manifestazione è quello di promuovere i diritti delle persone con disabilità a condurre una vita normale, anche attraverso la pratica sportiva e di sensibilizzare la società civile su questo tema.

Agropolis, attiva a Cremona nel recupero umano, sociale e lavorativo di ragazzi con disabilità medio lievi a livello intellettivo o fisico, continua così il lavoro iniziato nella prima edizione del 2009, riproponendo – grazie a un ricchissimo programma - un importante momento di sensibilizzazione sul tema della disabilità.

SPORT E ANCORA SPORT. Come sempre sarà soprattutto lo sport il grande protagonista di DiVersamente Uguali. Sport che si potrà osservare un po’ ovunque a partire dal 6 maggio fra partite di baskin, sitting volley, calcio, canoa e paracanoa, equitazione, golf, canottaggio, bocce, equitazione, rugby integrato, judo, atletica, tiro con l’arco, ciclismo, scherma, tennis, tennis in carrozzina, vela, ping pong, danza in carrozzina, ballo non vedenti, calcio non vedenti, volo e paracadutismo.

Lo scopo di tutte le esibizioni e le dimostrazioni sportive, (quest’anno saranno ventiquattro) è quello di invogliare i ragazzi e le ragazze disabili a praticare sport, presentando le varie possibilità ed orientandoli verso la scelta più adatta per loro.

DALLA TERRA AL CIELO: sabato 6 maggio all’aeroporto del Migliaro si terrà “Cielo Senza Barriere”, una giornata resa possibile dalla collaborazione dell’Aeroclub Cremona, di Sky Team Cremona e di WeFly! Team, durante la quale sono previsti lanci di paracadutisti,. A chiudere la manifestazione sarà, domenica 14 maggio dalle ore 10,30 fino alle 16,30 il torneo triangolare di rugby integrato, organizzato da Rugby Lions Cremona sul proprio campo di Via Milano, 8/c con le squadre dei Bufali Rossi Colorno e Pontedera Bellaria Rugby. A segure la conclusione della manifestazione.

EVENTI SPECIALI: MARE, MOTORI, TENNIS E TIRO CON L’ARCO. Non mancheranno appuntamenti speciali come “Navighiamo insieme – Nel mare della disabilità con barche d’epoca”, mercoledì 10 maggio al Porto di Marina di Pisa, una trasferta organizzata con Associazione Aria Sole Terra e Mare affinché persone con disabilità possano provare l’ebbrezza della barca a vela. Col sostegno dei Distretti 2050 e 2071 del Rotary International, dell’Area2 Lombardia, dell’Area 6 Toscana e dei Club di Cremona e Pisa del Panatholn International. Si ricorderà poi il presidente del Coni provinciale di Cremona, Rodolfo Verga, nel corso dell’ottavo Torneo delle Autorità (tennis e tiro con l’arco) venerdì 12 maggio alle 15,00 alla Canottieri Baldesio, mentre sabato 13 maggio, dalle ore 15,30 si svolgerà Rallye senza ostacoli-Challenge “Gianluigi Romanini” con partenza da Piazza Stradivari, gara con 10 auto storiche e 10 auto da competizione in allestimento corsa storiche, organizzata con la Scuderia Autostoriche Cremona 3T fra equipaggi misti, in quanto i navigatori sono persone con disabilità, che si integrano alla perfezione coi piloti. E’ prevista la partecipazione attiva della Polizia Stradale di Cremona.

Non ultimo il “Giro in città in carrozzina”, iniziativa organizzata in collaborazione col Comune di Cremona, che si svolgerà venerdì 12 maggio con partenza alle ore 10,30 dal piazzale della Stazione Ferroviaria ed arrivo in piazza Stradivari alle ore 12,00 circa, con il coinvolgimento delle autorità istituzionali e di numerosi studenti degli Istituti di Cremona.

NON SOLO SPORT: ANCHE LA CULTURA. La cultura passa dallo sport praticato ma anche da tanti altri eventi destinati a rendere l’edizione 2017 di DiVersamente Uguali una delle più ricche di sempre.

Venerdì 5 maggio alle ore 18,30 al Cinema Teatro Filo, proiezione del film, a ingresso libero, “Abbraccialo per me” di Vittorio Sindoni con Stefania Rocca e Vincenzo Amato.

Sabato  6 maggio, presso il Teatro Monteverdi, Via Dante, 149 a Cremona due rappresentazioni teatrali: alle ore 11,00 “Un posto nel mondo” e alle ore 16,30 “Felici ma non troppo”, realizzati dagli ospiti di Agropolis in collaborazione con l’Istituto Einaudi – Classe V^ AS e con l’Istituto Anguissola, Classe IV A ES

La rassegna, a ingresso libero, è inserita in “Tra palco e realtà” del Settore Politiche Giovanili del Comune di Cremona.

Il Convegno dal titolo “Alla ricerca di Dory”-Disabilità in musica, si svolgerà giovedì 11 maggio, dalle ore 9,30 alle 12,30 presso la Sala Puerari del Museo Civico “Ala Ponzone”

Moderatore

VITTORIO CIGOLI-Professore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

 “Alla ricerca di Dory”, breve sintesi

Relatori:

SIMONETTA ANELLI e MONICA BOCCOLI, insegnanti della classe IV A della scuola primaria Trento e Trieste di Cremona – “Gli amici di Dory”: proiezione del video realizzato dagli alunni

Musica sul tema

RAIMONDA LOBINA, docente del Liceo Classico Daniele Manin di Cremona

Canzoni sulla disabilità, con il coinvolgimento degli studenti

ALFREDO RAGLIO, direttore di musicoterapia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

“The power of music”

PIERO LOMBARDI, direttore “Magica Musica”

Interventi e considerazioni dei ragazzi delle classi di alcuni Istituti della città.

Giovedì 11 maggio, presso “C’è un cuoco per te” in via Ceccopieri, 2/F la cena al buio.

Venerdì, 12 maggio – ore 18,30 presso la Sala Società Filodrammatica Cremonese in Piazza Filodrammatici, 1, HAPPY HOUR CON L’AUTORE.

Alessandra Nobile presenta il racconto L’IMPORTANTE E’ CHE SIA SANO

"Il libro racconta la nascita del mio bambino e il percorso che, come

mamma, ho compiuto: dalla scoperta che Gabriele aveva la sindrome di

down al mio innamorarmi di lui indipendentemente da tutto."

Presentazione e intervista di Letizia Romanini.

Alla manifestazione hanno dato il loro sostegno: Banco BPM, Fondazione Banca Popolare di Cremona, Generali INA Assitalia Agenzia Generale di Cremona, Decal (Gruppo Triboldi), Confartigianato Cremona, Coloplast, BCC Credito Padano, IMPEA, Tea System, Fantigrafica, Cantini Distribution Service, Cremona Hotels, Euroresin, Rotary Club Cremona, Rotaract Cremona.

Con il patrocinio e la collaborazione di: Comune di Cremona, Provincia di Cremona, Prefettura di Cremona, Regione Lombardia (Il Consiglio), CONI Comitato Regionale Lombardia Cremona, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), INAIL (Direzione Regionale Lombardia), Fondazione Città di Cremona, Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, CISVOL, Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo, Panathlon International Area 2 Lombardia e Panathlon Club Cremona, Rotary International Distretto 2050, Zonta International Cremona, Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona, Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, AICS.

Informazioni e contatti: tel. 0372-492102

info@agropolisonlus.com   

Facebook: Diversamente Uguali Agropolis

2044 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online