Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 10.38

Alle origini della violenza contro le donne, domani e sabato un corso a Prato

Il corso è a cura del prof. Vinicio Serino

| Scritto da Redazione
Alle origini della violenza contro le donne, domani e sabato un corso a Prato

Domani e sabato, 20 e 21 novembre 2015, il Polo Psicodinamiche di Prato ospiterà il corso di criminologia I crimini violenti contro le donne, a cura del prof. Vinicio Serino. Dalle culture preagricole dell’area mediterranea fino ai giorni d’oggi, la struttura societaria e l’organizzazione dei ruoli sessuali hanno certamente contribuito a delineare modalità di vita fondata, una sulla cura parentale, come salvaguardia della specie, l’altra sull’aggressività – diretta soprattutto anche se non esclusivamente verso l’esterno – come forma di protezione del gruppo. L’ipotesi antropologica si pone quindi l’obiettivo di ricostruire storicamente il contesto e i meccanismi nell’ambito dei quali si genera il fenomeno della violenza alle donne, esattamente come lo psicoanalista utilizza la storia di vita del suo paziente per capire il problema che lo affligge oggi.

Il prof. Serino, docente di Antropologia all’Università degli Studi di Siena e docente alla Scuola di Psicoterapia Erich Fromm, attraverso un excursus storico illustrerà allora come le diverse società temporalmente succedutesi, pur attribuendo ai due sessi funzioni diverse nel corpo sociale, hanno costantemente penalizzato la donna, alla quale, oltre all’impegno riproduttivo e alle incombenze domestiche, è stata sempre assegnata una parte rilevante, seppure qualitativamente poco considerata, nell’attività produttiva vera e propria.

Il corso si articola in 3 moduli: una parte introduttiva teorica alla criminologia e al concetto di violenza in chiave socio-antropologica; il secondo di approfondimento sugli aspetti normativi e istituzionali della violenza; e una restituzione psicodinamica del lavoro svolto a cura del prof. Ezio Benelli, Psicologo e Psicoterapeuta, Direttore e Docente della Scuola di Psicoterapia Erich Fromm. Verrà rilasciato il Certificate of Completion al termine del secondo giorno di studio.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla dott.ssa Alessandra Mannelli, Mediatore Familiare del Centro Mediazione Familiare Polo Psicodinamiche, scrivendo a mediazione@polopsicodinamiche.com o telefonando allo 0574 606044 (o 603222), o ancora su WhatsApp al 349 3829880.

1208 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria