Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 00.17

Amnesty La Turchia deve rilasciare i dirigenti di Amnesty International Firma anche tu !

TURCHIA: IL SEGRETARIO DI STATO USA DEVE CHIEDERE IL RILASCIO DELLA DIRETTRICE E DEL PRESIDENTE DI AMNESTY INTERNATIONAL TURCHIA

| Scritto da Redazione
Amnesty La Turchia deve rilasciare i dirigenti di Amnesty International  Firma anche tu !

Amnesty La Turchia deve rilasciare i dirigenti di Amnesty International  Firma anche tu !

TURCHIA: IL SEGRETARIO DI STATO USA DEVE CHIEDERE IL RILASCIO DELLA DIRETTRICE E DEL PRESIDENTE DI AMNESTY INTERNATIONAL TURCHIA

Mentre il segretario di stato Usa, Rex Tillerson, è in visita in Turchia per incontrare gli alti funzionari turchi ad Ankara, Gauri van Gulik, vicedirettrice di Amnesty International per l'Europa e l'Asia centrale, ha dichiarato:

"Con entrambi presidente e direttrice di Amnesty International Turchia dietro le sbarre, sollecitiamo Rex Tillerson a cogliere l’occasione dei suoi incontri faccia a faccia per chiedere alle autorità turche di liberare immediatamente e senza condizioni loro e gli altri attivisti per i diritti umani coinvolti in questa cinica retata".

"Il Dipartimento di stato Usa ha già descritto l'arresto di Taner Kiliç, presidente di Amnesty International Turchia, come parte di una ‘tendenza allarmante’. Ora, con l'arresto di Idil Eser, direttrice del nostro ufficio in Turchia, e di altre nove persone detenute con lei, la situazione si è deteriorata ulteriormente. È il momento di agire e di utilizzare ogni opportunità possibile per esigere che Idil, Taner e tutti i difensori dei diritti umani siano liberati immediatamente e senza condizioni".

La visita del segretario di stato Tillerson coincide con una giornata mondiale di azione indetta a un mese dal rinvio in giudizio sulla base di accuse infondate del presidente di Amnesty International Turchia, Taner Kiliç, e a cinque giorni dall’arresto della direttrice Idil Eser e di altri nove attivisti per i diritti umani.

Per firmare in favore del rilascio del presidente e della direttrice di Amnesty International Turchia e delle altre persone arrestate:

https://www.amnesty.it/appelli/chiediamo-rilascio-immediato-del-presidente-amnesty-international-turchia/  

https://www.amnesty.it/appelli/erdogan-liberi-la-direttrice-amnesty-turchia-idil-eser/   

1229 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online