Sabato, 20 aprile 2024 - ore 09.31

Ancora un riconoscimento per l’Istituto Comprensivo di Trescore Cremasco

La presentazione è stata seguita con grande interesse da un centinaio di partecipanti che hanno poi rivolto alle docenti cremasche numerose domande, sia in presenza che nei giorni successivi, via mail. In particolare le studentesse hanno rilevato l'abbinamento tra riferimenti teorici esplicitati e azioni pratiche coerenti.

| Scritto da Redazione
Ancora un riconoscimento per l’Istituto Comprensivo di Trescore Cremasco

Ancora un riconoscimento per l’Istituto Comprensivo di Trescore Cremasco

La presentazione è stata seguita con grande interesse da un centinaio di partecipanti che hanno poi rivolto alle docenti cremasche numerose domande, sia in presenza che nei giorni successivi, via mail. In particolare le studentesse hanno rilevato l'abbinamento tra riferimenti teorici esplicitati e azioni pratiche coerenti.

Giovedì 23 febbraio u.s. tre docenti dell’Istituto Comprensivo di Trescore Cremasco, accompagnate dalla ex Dirigente Scolastica dott.ssa Tullia Guerrini Rocco hanno illustrato, presso la sede della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano, le caratteristiche del Metodo Simultaneo, in uso da anni nell’Istituto e ormai diffuso su tutto il territorio nazionale anche grazie ai numerosi corsi di formazione promossi dall’Associazione che ne porta il nome.

Gli interventi delle docenti Antonella Melato, Ilaria Tedoldi e Eliana Denti hanno illustrato le caratteristiche di questo metodo di apprendimento della lettura e della scrittura adatto sia per gli alunni che hanno già conoscenze proprie di letto/scrittura che per quelli che non hanno esperienze pregresse, ma anche per i bambini che presentano difficoltà di vario tipo.

L’incontro di Milano faceva parte di un piano di arricchimento rivolto agli studenti della Facoltà ed era stato preceduto da un altro incontro nel quale si metteva in luce la differenza tra il Metodo globale e quello fonematico.

La presentazione è stata seguita con grande interesse da un centinaio di partecipanti che hanno poi rivolto alle docenti cremasche numerose domande, sia in presenza che nei giorni successivi, via mail. In particolare le studentesse hanno rilevato l'abbinamento tra riferimenti teorici esplicitati e azioni pratiche coerenti.

 

1727 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online