Sabato, 20 aprile 2024 - ore 02.56

Antonio Leoni 81 anni giornalista se né andato.Grazie di Giorgio Barbieri

Questa mattina se n'è andato il giornalista Antonio Leoni, aveva 81 anni. Se sono diventato giornalista il merito è suo, è stato lui ad insegnarmi il mestiere

| Scritto da Redazione
Antonio Leoni 81 anni giornalista se né andato.Grazie di Giorgio Barbieri

Antonio Leoni 81 anni giornalista se né andato.Grazie di Giorgio Barbieri

Questa mattina se n'è andato il giornalista Antonio Leoni, aveva 81 anni. Se sono diventato giornalista il merito è suo, è stato lui ad insegnarmi il mestiere.

E' stato lui a chiamarmi a Mondo Padano nel 1981, è stato lui ad affidarmi la Cremonese quando ha deciso di fare solo il direttore. Sì, perchè Antonio Leoni è stato il giornalista che ha scritto dei colori grigiorossi sin dalla fine degli anni Cinquanta. Lui sapeva leggere le partite, sapeva dare il giusto voto ai giocatori secondo le qualità, la volontà e la capacità di fare gruppo. Leoni ha avuto la grande intuizione del settimanale del lunedì, lo ha difeso in ogni modo dagli attacchi esterni. E alla fine, insieme a Gianni Curtani, ha dato vita ad una straordinaria parentesi nel panorama giornalistico cremonese. Leoni è stato anche un grande fotografo, i suoi libri su Cremona rimarranno sempre nella storia. Negli ultimi anni aveva aperto il quotidiano web 'Il Vescello', impegnandosi ogni giorno a dire la sua. Antonio non aveva un carattere facile, più volte siamo andati in rotta di collisione. Ma lui rimane il mio maestro. Condoglianze alla moglie Anna e alle figlie.

Nella foto un gruppo di Mondo Padano degli inizi anni Ottanta: inpiedi da sinistra Fulvio Stumpo, Antonio Leoni, Piera della pubblicità, Giorgio Barbieri, Mino Sinelli; a terra Gigi Rusinenti, la segretaria Loredana Rusinent  , Floriano Soldi, Andrea Gandolfi e il fotografo Giuseppe Muchetti.

3957 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online