Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 13.04

Arci Festa a Cremona, domenica 30 luglio: Giuliana Sgrena, Losfuocos, Blind Tigers

11 giorni di pace cultura solidarietà per una nuova società civile in movimento. Fino al 7 agosto, ogni sera poesia, incontri, musica e buona cucina

| Scritto da Redazione
Arci Festa a Cremona, domenica 30 luglio: Giuliana Sgrena, Losfuocos, Blind Tigers Arci Festa a Cremona, domenica 30 luglio: Giuliana Sgrena, Losfuocos, Blind Tigers Arci Festa a Cremona, domenica 30 luglio: Giuliana Sgrena, Losfuocos, Blind Tigers

Arci Festa a Cremona, domenica 30 luglio: Giuliana Sgrena, Losfuocos, Blind Tigers

11 giorni di pace cultura solidarietà per una nuova società civile in movimento. Fino al 7 agosto, ogni sera poesia, incontri, musica e buona cucina

Prosegue la 23ª Arci Festa presso l’Ex-Mercato Ortofrutticolo di Via dell’Annona. Domenica 30 luglio, alle 20:00, tradizionale appuntamento con ¼ d’ora. Poeti e poesia, a cura di Giovanni Uggeri. L’incontro delle 21:00 è dedicato ai diritti delle donne, con la collaborazione di Rete Donne - Se Non Ora, Quando? La giornalista e scrittrice Giuliana Sgrena presenterà il suo ultimo libro Dio odia le donne (il Saggiatore, 2016). Il volume svela e denuncia fenomeni estremi come l’infibulazione «faraonica» e lo stupro di guerra, ma anche tragedie dolorosamente quotidiane come il femminicidio, versione contemporanea ma non meno cruenta del delitto d’onore, con cui il maschio rivendica il possesso della moglie, figlia, sorella, il diritto di deciderne la vita o la morte. Ma esistono anche prevaricazioni più sottili e subdole, come l’ideale di purezza e verginità, che condiziona le donne nelle scelte di vita, nel ruolo sociale, perfino nell’abbigliamento.

Grande rock dalle 22:00, con il doppio concerto dei lodigiani Losfuocos, preceduti dai Blind Tigers. Il quartetto dei Losfuocos è formato da Marco Padovani (voce, chitarra), Daniele Cella (basso, cori), Gigi Gallotta (chitarra, cori) e Francesco Grossi (batteria). La band, attiva da 15 anni, nasce musicalmente guardando all’hard rock revival degli svedesi The Hellacopters, così come a MC5 e Kiss; allarga poi il proprio sound al southern rock, al country e al blues, mantenendo la forte impronta hard rock delle origini. Mexico è il più recente album del gruppo. I cremaschi Blind Tigers mescolano psichedelia, progressive e punk rock in una formula molto personale e originale.

Il programma dettagliato e aggiornato è consultabile sul sito www.arcicremona.org e sull’evento Facebook dedicato. Per contatti è possibile scrivere a cremona@arci.it.

Ragazze e ragazzi, donne e uomini: più di cento persone, volontarie di Arci Cremona, sono coinvolte nella organizzazione della 23ª edizione dell’Arci Festa, quest’anno ancor più ricca e vivace in occasione dei 60 anni dell’Associazione Arci, nata a Firenze nel 1957.

Arci Festa si è sempre caratterizzata per l’attenzione alla partecipazione civile e al rispetto dell’ambiente, anche attraverso i temi affrontati negli incontri serali, sempre molto partecipati; l’organizzazione stessa della festa si configura come una vera e propria produzione corale, che coinvolge i volontari e le volontarie nella scelta dei temi, delle proposte culturali, delle scelte organizzative mirate alla sostenibilità ambientale. Si conferma anche quest’anno la scelta dell’utilizzo di stoviglie in Mater-Bi e materiali compostabili, e la preferenza per la distribuzione di acqua pubblica, nonché la presenza di fornitori biologici e a chilometro zero grazie alla collaborazione con Filiera Corta e Solidale e con la Bottega del Commercio Equosolidale. Quest’anno la festa si sposta nel cuore della città, all’ex-Mercato Ortofrutticolo di Via dell’Annona: musica, incontri e buona cucina per 11 sere, dal 28 luglio al 7 agosto. La festa sarà aperta tutti i giorni dalle 19:00 alle 01:00, La tenda Arcilab proporrà attività, campagne, progetti e servizi di Arci Cremona e dei Circoli della provincia; in libreria sarà presente una mostra-vendita di selezioni librarie curate da Arci in collaborazione con la Libreria del Convegno e Timpetill; e ancora spazio alle Associazioni, tra banchetti e stand dell’associazionismo, del volontariato, della cooperazione sociale e internazionale e una mostra-vendita di prodotti handmade.

 

1288 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online