Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 07.07

Arci Festa a Cremona, sabato 29 luglio: Antonio Fanelli, Gianfranco “Micio” Azzali, There Will Be Blood

11 giorni di pace cultura solidarietà per una nuova società civile in movimento. Fino al 7 agosto, ogni sera poesia, incontri, musica e buona cucina

| Scritto da Redazione
Arci Festa a Cremona, sabato 29 luglio: Antonio Fanelli, Gianfranco “Micio” Azzali, There Will Be Blood Arci Festa a Cremona, sabato 29 luglio: Antonio Fanelli, Gianfranco “Micio” Azzali, There Will Be Blood

Prosegue la 23ª Arci Festa presso l’Ex-Mercato Ortofrutticolo di Via dell’Annona. Sabato 29 luglio, alle 20:00, tradizionale appuntamento con ¼ d’ora. Poeti e poesia, a cura di Giovanni Uggeri. Alle 20:45, si parlerà di cultura con Gianfranco “Micio” Azzali, in occasione dei 50 anni della Lega di Cultura di Piadena; parteciperà Antonio Fanelli, storico e antropologo culturale dell’Istituto Ernesto de Martino, che presenterà il suo libro Contro Canto. Le culture della protesta dal canto sociale al rap (Donzelli, 2017). Dalle 22:00, concerto hard blues del trio There Will Be Blood. Il gruppo è formato da Mattia Castiglioni (batteria), Riccardo Giacomin (chitarra solista) e Davide Paccioretti (voce e chitarra slide). Dal 2009 suonano una sorta di crudo blues che prende spunto dai classici del delta del Mississippi ma trova la propria strada scorrendo attraverso la contaminazione di differenti sound e generi. Il terzo e ultimo album della band è Horns e rappresenta la fine di una trilogia di concept album che racconta la storia di un viaggiatore solitario che cerca di redimere la propria anima e ottenere vendetta incrociando il proprio cammino con ogni tipo di mostri e prodigi, miracoli e catastrofi. A confronto con gli album precedenti, Horns è un lavoro più articolato, che ha permesso alla band di confrontarsi con stili e influenze nuove, e che è stato registrato con la collaborazione di diversi musicisti per inserire cori, armoniche, trombe, sax, tromboni, pianoforti, tastiere e sinth. Partendo dal blues più classico, al rock’n’roll, al funk/soul, al gospel, allo stoner fino al country & western, la band rimodella il proprio sound verso nuovi orizzonti, senza perdere i riff, le batterie potenti e i ritornelli coinvolgenti che il pubblico ha sempre apprezzato.

Domenica 30 luglio, alle 20:45, la serata è dedicata ai diritti delle donne, con la collaborazione di Rete Donne - Se Non Ora, Quando? La giornalista e scrittrice Giuliana Sgrena presenterà il suo ultimo libro Dio odia le donne (Feltrinelli, 2016). Grande rock dalle 22:00, con il doppio concerto dei lodigiani Losfuocos, preceduti dai cremaschi Blind Tigers.

Il programma dettagliato e aggiornato è consultabile sul sito www.arcicremona.org e sull’evento Facebook dedicato. Per contatti è possibile scrivere a cremona@arci.it.

Ragazze e ragazzi, donne e uomini: più di cento persone, volontarie di Arci Cremona, sono coinvolte nella organizzazione della 23ª edizione dell’Arci Festa, quest’anno ancor più ricca e vivace in occasione dei 60 anni dell’Associazione Arci, nata a Firenze nel 1957.

Arci Festa si è sempre caratterizzata per l’attenzione alla partecipazione civile e al rispetto dell’ambiente, anche attraverso i temi affrontati negli incontri serali, sempre molto partecipati; l’organizzazione stessa della festa si configura come una vera e propria produzione corale, che coinvolge i volontari e le volontarie nella scelta dei temi, delle proposte culturali, delle scelte organizzative mirate alla sostenibilità ambientale. Si conferma anche quest’anno la scelta dell’utilizzo di stoviglie in Mater-Bi e materiali compostabili, e la preferenza per la distribuzione di acqua pubblica, nonché la presenza di fornitori biologici e a chilometro zero grazie alla collaborazione con Filiera Corta e Solidale e con la Bottega del Commercio Equosolidale. Quest’anno la festa si sposta nel cuore della città, all’ex-Mercato Ortofrutticolo di Via dell’Annona: musica, incontri e buona cucina per 11 sere, dal 28 luglio al 7 agosto. La festa sarà aperta tutti i giorni dalle 19:00 alle 01:00, La tenda Arcilab proporrà attività, campagne, progetti e servizi di Arci Cremona e dei Circoli della provincia; in libreria sarà presente una mostra-vendita di selezioni librarie curate da Arci in collaborazione con la Libreria del Convegno e Timpetill; e ancora spazio alle Associazioni, tra banchetti e stand dell’associazionismo, del volontariato, della cooperazione sociale e internazionale e una mostra-vendita di prodotti handmade.

 

1373 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online