Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 01.14

Arci Festa2017 a Cremona, Venerdì 4 agosto: Giulio Cavalli, The Link Quartet, Silvia Molinari.

Venerdì 4 agosto, alle 20:00, consueto appuntamento con ¼ d’ora. Poeti e poesia. Alle 21:00, Mario Feraboli curerà l’incontro con Giulio Cavalli, scrittore, attore e autore teatrale, che da anni vive sotto scorta per il suo attivismo antimafia; Cavalli presenterà il suo ultimo libro Santamamma (Fandango, 2017). Alle 22:00, saranno i piacentini The Link Quartet feat. Silvia Molinari a infiammare il palco con la loro miscela di Hammond beat, rhythm’n’blues e rock’n’roll a forti tinte anni Sessanta.

| Scritto da Redazione
Arci Festa2017  a Cremona, Venerdì 4 agosto: Giulio Cavalli, The Link Quartet, Silvia Molinari. Arci Festa2017  a Cremona, Venerdì 4 agosto: Giulio Cavalli, The Link Quartet, Silvia Molinari. Arci Festa2017  a Cremona, Venerdì 4 agosto: Giulio Cavalli, The Link Quartet, Silvia Molinari.

Arci Festa2017  a Cremona, Venerdì 4 agosto: Giulio Cavalli, The Link Quartet, Silvia Molinari. 

11 giorni di pace cultura solidarietà per una nuova società civile in movimento. Fino al 7 agosto, ogni sera poesia, incontri, musica e buona cucina Prosegue la 23ª Arci Festa presso l’Ex-Mercato Ortofrutticolo di Via dell’Annona.

Venerdì 4 agosto, alle 20:00, consueto appuntamento con ¼ d’ora. Poeti e poesia. Alle 21:00, Mario Feraboli curerà l’incontro con Giulio Cavalli, scrittore, attore e autore teatrale, che da anni vive sotto scorta per il suo attivismo antimafia; Cavalli presenterà il suo ultimo libro Santamamma (Fandango, 2017). Alle 22:00, saranno i piacentini The Link Quartet feat. Silvia Molinari a infiammare il palco con la loro miscela di Hammond beat, rhythm’n’blues e rock’n’roll a forti tinte anni Sessanta.

Giulio Cavalli collabora con varie testate giornalistiche e ha pubblicato diversi libri d'inchiesta. Impegnato in politica, è stato membro dell'Osservatorio sulla legalità e consigliere regionale in Lombardia. Il romanzo Santamamma (Edizioni Fandango, 2017) riprende alcuni temi dalla vita dell'autore: il protagonista, adottato all'età di tre anni, orfano per metà, si ritrova ad essere un eroe per caso, strappato alla vita quotidiana per diventare simbolo della lotta antimafia, e inizia un viaggio alla ricerca delle proprie origini. Un racconto che nei ricordi del protagonista settantenne restituisce lo sguardo dell'infanzia, per una storia che ha i toni del dolore e della sincerità.

Attivo dal 1993, il The Link Quartet si è imposto a livello internazionale come punto di riferimento per il suono Hammond grazie a un'esplosiva miscela di funk, rock e soul interpretata in maniera unica, moderna e originale. La band, che da sempre affianca all'attività in studio un'intensa serie di concerti in giro per il mondo, ha calcato palchi prestigiosi come il 100 Club di Londra, l'Our Way of Thinking di Chicago, il Club Au-go-go di Los Angeles, lo Sziget Festival di Budapest, l'Hammond Explosion di Parigi, condividendo il palco con gruppi del calibro di Manu Chao, Sharon Jones & The Dap-Kings, Charles Bradley, James Taylor Quartet, Brian Auger's Oblivion Express, Downliners Sect, Chocolate Watch Band e Bonniwell Music Machine. In occasione dell'Arci Festa The link Quartet si arricchisce con la voce souleggiante di Silvia Molinari.

Il programma dettagliato e aggiornato è consultabile sul sito www.arcicremona.org e sull’evento Facebook dedicato. Per contatti è possibile scrivere a cremona@arci.it.

Ragazze e ragazzi, donne e uomini: più di cento persone, volontarie di Arci Cremona, sono coinvolte nella organizzazione della 23ª edizione dell’Arci Festa, quest’anno ancor più ricca e vivace in occasione dei 60 anni dell’Associazione Arci, nata a Firenze nel 1957.

Arci Festa si è sempre caratterizzata per l’attenzione alla partecipazione civile e al rispetto dell’ambiente, anche attraverso i temi affrontati negli incontri serali, sempre molto partecipati; l’organizzazione stessa della festa si configura come una vera e propria produzione corale, che coinvolge i volontari e le volontarie nella scelta dei temi, delle proposte culturali, delle scelte organizzative mirate alla sostenibilità ambientale. Si conferma anche quest’anno la scelta dell’utilizzo di stoviglie in Mater-Bi e materiali compostabili, e la preferenza per la distribuzione di acqua pubblica, nonché la presenza di fornitori biologici e a chilometro zero grazie alla collaborazione con Filiera Corta e Solidale e con la Bottega del Commercio Equosolidale. Quest’anno la festa si sposta nel cuore della città, all’ex-Mercato Ortofrutticolo di Via dell’Annona: musica, incontri e buona cucina per 11 sere, dal 28 luglio al 7 agosto. La festa sarà aperta tutti i giorni dalle 19:00 alle 01:00, La tenda Arcilab proporrà attività, campagne, progetti e servizi di Arci Cremona e dei Circoli della provincia; in libreria sarà presente una mostra-vendita di selezioni librarie curate da Arci in collaborazione con la Libreria del Convegno e Timpetill; e ancora spazio alle Associazioni, tra banchetti e stand dell’associazionismo, del volontariato, della cooperazione sociale e internazionale e una mostra-vendita di prodotti handmade.

Per tutta la durata di Arci Festa, sarà possibile aderire con una firma alla proposta di legge popolare Ero straniero. Presso la libreria sarà sempre visitabile la mostra fotografica Scemo chi legge, che raccoglie tutte le fotografie partecipanti al concorso omonimo, organizzato lo scorso maggio da Arci Cremona e dal Circolo Arcipelago in collaborazione con il Porte Aperte Festival.

 

 

 

1279 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online