Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 15.36

Arriva il Verdura Day lombardo: dai bouquet di carote alla ‘tata delle insalate’

Iniziative a Milano, Pavia, Como, Varese, Cremona (venerdì) e Sondrio

| Scritto da Redazione
Arriva il Verdura Day lombardo: dai bouquet di carote alla ‘tata delle insalate’

Dai bouquet di carote alla “tata delle insalate”. Sabato 28 maggio 2016 al farmers’ market della Coldiretti in Via Ripamonti a Milano e in altre piazze della Lombardia dalle ore 09:00 scatta il primo Verdura Day regionale. Nel corso della mattinata – spiega Coldiretti Lombardia – la “tata delle insalate” illustrerà ai consumatori come si sceglie la verdura, come la si conserva a casa, come la si pulisce riducendo gli sprechi e come la si può preparare sia cruda che cotta, oltre a informazioni sulle proprietà nutritive e salutistiche. Le carote, ad esempio, sono un integratore naturale di carotene, potente antiossidante che favorisce l’abbronzatura. Durante la mattinata, le aziende agricole offriranno torte salate, flan e pinzimoni a base di verdure.

Sabato 28 maggio la Festa delle Verdure sarà celebrata anche al mercato di Campagna Amica di Pavia, dove si svolgerà uno speciale show cooking. A partire dalle 11:00 in Piazza del Carmine lo chef Flavio De Francisci dello staff del ristorante La Locanda del Carmine insegnerà come decorare i piatti con le verdure secondo i principi del visual food, l’arte di trasformare i piatti in opere d’arte. In provincia di Como l’iniziativa si svolgerà al farmers’ market di Mariano Comense: nella mattinata di sabato 28 maggio sarà realizzato un agri aperitivo e offerta una degustazione di centrifugato di rape rosse.

In provincia di Varese, in quella di Cremona e in Valtellina le iniziative sono anticipate a venerdì 27 maggio. A Sondrio in Piazza Cavour i produttori agricoli illustreranno gli usi in cucina degli ortaggi e i principali metodi di conservazione. A Varese in Piazzale De Gasperi al rione Masnago saranno distribuite le ruote della stagionalità e saranno esposti gli ortaggi più rappresentativi del territorio a partire dagli asparagi di Cantello, da poco diventati IGP. Sempre venerdì 27 maggio la Festa delle verdure si terrà a Cremona al Mercato di Campagna Amica presso il foro Boario, dalle 08:00 alle 12:30 con dei bouquet di carote e di insalate a prezzo amico.

«Queste giornate sono l’occasione per far conoscere ai consumatori la qualità e la varietà produttiva di un settore che a livello regionale vale oltre 240 milioni di euro», afferma Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia, «e che ha saputo innovare inventando, sull’asse Milano-Bergamo-Brescia anche le produzioni di quarta gamma con le insalate già pronte in busta». Sotto le serre e nei campi lombardi – spiega la Coldiretti regionale – vengono coltivati quasi 1.200 ettari di insalate. Tra le province più “insalatifere” ci sono Brescia, Bergamo e Milano: su questi tre territori si coltivano circa 870 ettari di insalate sui 1200 di tutta la Lombardia. La cicoria (che in alcune zone è chiamata radicchio) si estende su 285 ettari, la lattuga su 430, l’indivia su 260 e la valeriana su 199 ettari. Quest’ultima varietà, insieme alla lattuga e alla cicoria, rappresenta una preziosa materia prima proprio per la quarta gamma, settore nel quale la Lombardia rappresenta circa il 30% della produzione a livello nazionale.

1013 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria