Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 02.51

ASST Ipertensione, in 328 partecipano iniziative di prevenzione Cremona e Csalmaggiore

Sono 328 le persone che sabato 20 maggio nelle piazze di Cremona e Casalmaggiore hanno partecipato alle iniziative di prevenzione organizzate dall’ASST di Cremona in collaborazione con ATS della Val Padana.

| Scritto da Redazione
ASST Ipertensione, in 328 partecipano iniziative di prevenzione Cremona e Csalmaggiore ASST Ipertensione, in 328 partecipano iniziative di prevenzione Cremona e Csalmaggiore

Medici, infermieri, studenti e volontari hanno lavorato con grande impegno, in un clima vivace e collaborativo, raggiungendo questo importante risultato.

L’open day si è svolto grazie alla sinergia dell’UO Medicina Generale (Presidio Ospedaliero di Cremona), dell’Unità Operativa di Cardiologia (Presidio Ospedaliero Oglio Po),  dell’Ambulatorio per la Diagnosi e Terapia dell’Ipertensione Arteriosa (UO Nefrologia - Presidio Ospedaliero di Cremona) e Area Promozione Salute (ATS della Val Padana). Questo per testimoniare l’importanza dell’approccio multidisciplinare al paziente.

Un ringraziamento sentito a chi ha reso possibile tutto questo: ai volontari di Robecco d’Oglio e al Comitato di Casalmaggiore della Croce Rossa Italiana, agli studenti del Corso di Studi in Infermieristica, ai medici, infermieri e personale sanitario ASST di Cremona e ATS della Val Padana e al Gruppo Provinciale Panificatori Cremona.

L’obiettivo della Giornata è stato quello di diffondere un messaggio sociale sull’importanza di tenere sotto controllo i valori pressori, imparando anche a conoscere i sintomi della condizione ipertensiva, per una prevenzione che parta dalla consapevolezza che con alcuni accorgimenti è possibile limitarne consistentemente i danni.

L’ipertensione arteriosa è la principale causa di malattie cardiovascolari come infarto del miocardio, ictus cerebrale e scompenso cardiaco. In Italia è presente in circa il 30% della popolazione adulta e, nonostante la disponibilità di terapie efficaci per la grande maggioranza dei casi, solo un paziente iperteso su quattro segue una terapia adeguata.

 

1140 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online