Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 12.57

ASST Ospedale di Cremona focus sulla depressione. Seminario martedì 24 maggio in ospedale

Le emozioni di base secondo il modello di Jaak Panksepp Martedì 24 maggio dalle ore 9.30 il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST di Cremona organizza, presso l’aula magna dell’ospedale, un seminario di neuroscienze dal titolo “Le emozioni di base secondo il modello di Jaak Panksepp: focus sulla depressione”.

| Scritto da Redazione
ASST Ospedale di Cremona focus sulla depressione. Seminario martedì 24 maggio in ospedale

«L’attenzione che da sempre si riserva alle emozioni - da parte di molte discipline umanistiche come la psicologia, l’antropologia, la filosofia - è oggi corroborata da evidenze sui meccanismi neurobiologici che sottendono alle emozioni stesse. Grazie alle ricerche nell’ambito delle neuroscienze abbiamo informazioni sempre più precise su come funziona il nostro cervello. Informazioni  che permettono di costruire modelli sempre più convincenti sulle basi neurobiologiche di tanti aspetti della nostra vita». Spiega Antonino Minervino, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST di Cremona e promotore del seminario.

«Jaak Panksepp è una delle voci più autorevoli nell’ambito della ricerca nelle neuroscienze. ll risultato delle sue ricerche rappresenta uno spunto molto forte alla costruzione di una nuova conoscenza sulla nostra psiche, sui modi con i quali questa produce stati di sofferenza e sulle modalità a disposizione per curarla. Siamo dunque alla vigilia di cambiamenti importanti nel modo di affrontare tutto ciò che fin qui e stato rappresentato dalla psicosomatica, dalla psichiatria e dalla psicoterapia».

L’incontro si svolge in collaborazione con Società Italiana di Medicina Psicosomatica, la Scuola di specializzazione in Psicoterapia Conversazionale e l’Alta Scuola Italiana per la Lotta allo Stigma

944 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online