Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 19.11

Ballottaggi 2016 Il PD di Renzi è finito. Ed il Governo? Di Gian Carlo Storti

I dati sono noti. Il Pd vince i ballottaggi con il centrodestra e li perde con il M5S. E’ vero M5S e centrodestra si sono alleati contro il PD: ma in politica è normale . La difficoltà del Pd è profonda: un pezzo della società-che votava centrosinistra- trova una contraddizione tra il racconto di Renzi e la vita quotidiana.

| Scritto da Redazione
Ballottaggi 2016 Il PD di Renzi è finito. Ed il Governo? Di Gian Carlo Storti Ballottaggi 2016 Il PD di Renzi è finito. Ed il Governo? Di Gian Carlo Storti

Sull’andamento dei ballottaggi ho letto alcune dichiarazioni di esponenti politici che riporto in sintesi.

Roberto Speranza, segnale chiaro a governo e Renzi - "I numeri dei ballottaggi sono come pietre: sono difficili da minimizzare. E' un risultato oggettivamente non buono per il Pd, che dà un segnale politico chiaro al governo, a Renzi e all'azione che il Pd sta portando avanti. E' un problema serio: il voto non credo possa essere banalizzato ".

Antonio Bassolino, brutta botta Pd, si cambi  - ‘Per il PD è una brutta botta. A Milano e a Bologna si vince. Ma la sconfitta di Torino, il disastro di Roma e la catastrofe di Napoli sono pesanti e danno al voto un segno negativo e preoccupante’.

Gianni Cuperlo: sconfitta severa, merita risposte  - "Il risultato è frastagliato ma la sconfitta è stata severa e merita risposte chiare. Non mi convince l'idea che si vince solamente con volti "giovani e belli", non mi convince la sicurezza che porta alcuni a chiedere come primo atto la distinzione tra la carica di segretario e quella di premier".

Invece gli esponenti più vicini  a Renzi  cercano di imputare la colpa della sconfitta ad un rallentamento della rottamazione renziana che gli ha consentito di vincere l’ultimo congresso.

La mia modesta opinione è invece questa .

La difficoltà del Pd è profonda: un pezzo della società-che votava centro sinistra- trova una contraddizione tra il racconto di Renzi e la vita quotidiana.

Quello che mi pare-purtroppo evidente- è che questo PD farà fatica a reggere e vincere lo scontro  su referendum costituzionale. Come è noto il  Pd sarà solo contro tutti e l’alleanza Centrodestra-M5S-Sinistra Italiana è oggettiva e rischia di far bocciare una riforma- che se anche non mi piace- è un passo in avanti contro l’immobilismo.

Forse è opportuno che Renzi-come segretario del Pd- ammetta la sconfitta nei ballottaggi e si metta da parte lasciando che il partito sia ricostruito da altri evitando la sovrapposizione fotocopia con l’operato del Governo.

Credo che però non sarà così ed altre sconfitte purtroppo si profilano all’orizzonte per il PD che per rilanciarsi deve essere riconosciuto come forza di centrosinistra.

Gian Carlo Storti 

1509 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online