Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 19.49

Bere un buon bicchiere di vino rosso al giorno fa bene alla salute?

È una questione che si dibatte probabilmente da quando l’essere umano ha incominciato a berlo: il vino, se ovviamente consumato in modiche quantità, fa bene? Numerose ricerche scientifiche sono state condotte per rispondere a questa domanda.

| Scritto da Redazione
Bere un buon bicchiere di vino rosso al giorno fa bene alla salute?

È una questione che si dibatte probabilmente da quando l’essere umano ha incominciato a berlo: il vino, se ovviamente consumato in modiche quantità, fa bene?

Numerose ricerche scientifiche sono state condotte per rispondere a questa domanda. 

Una delle ultime è firmata Harvard Medical School e sostiene che bere uno o due bicchieri di vino al giorno ha effetti positivi sul peso

Un consumo contenuto di vino fa ingrassare meno dell’assenza totale di vino.

Perché questo effetto? Perché l’alcol aumenta la frequenza cardiaca, rende più rapido il metabolismo e consuma così più calorie.

Questa tesi era già stata sostenuta da una ricerca del 1994, condotta su 7.000 individui per un periodo di 10 anni. Fra chi mangia 100 calorie di cibo e chi beve un bicchiere di vino, consuma più calorie il bevitore.

Un’altra ricerca, pubblicata sull’International Journal of Obesity, rivela che un buon vino rosso può aiutare a dimagrire, grazie a un ingrediente presente nell’uva, e quindi nel vino rosso, che è capace di trasformare il grasso in eccesso in un grasso brucia-calorie. Un buon bicchiere di vino rosso aiuterebbe quindi nella prevenzione dell’obesità.

Senza esagerare, e senza arrivare a sostenere che il vino fa dimagrire, si può forse comunque dire che aiuta a non ingrassare.

Per chi volesse degustare del buon vino rosso, un consiglio è prenotare un Wine Tour a Tenuta Cucco, un’azienda agricola situata a Serralunga d’Alba che produce e commercializza diversi tipi di vino rosso, tra cui Barolo, Barbera e Dolcetto.

 

3048 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria