Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 13.02

Bonaldi o Zucchi Chi sarà il sindaco di Crema Domenica 25 giugno? Di Gian Carlo Storti

Ovviamente non sono in grado di saperlo e l’esito non è scontato. I due candidati lotteranno fino all’ultimo voto. E non è detto che vinca il migliore.

| Scritto da Redazione
Bonaldi o Zucchi Chi sarà il sindaco di Crema Domenica 25 giugno? Di Gian Carlo Storti

Queste elezioni comunali sono, saranno, fortemente influenzate  dalla tendenza politica nazionale che vede un centrodestra unito competitivo , un centrosinistra a direzione PD indebolito ed un Movimento 5 Stelle che potrebbe essere tentato di votare il centrodestra piuttosto di far vincere le liste a ‘guida’ PD.

In sostanza ho la sensazione che aver fatto bene o male in sindaco non conti e che i cittadini potrebbero scegliere sulla base di orientamenti politici a prescindere dal contesto.

E’ indubbio che la sconfitta di Renzi al referendum del 4 dicembre sulla Riforma Costituzionale e la successiva scissione abbia ristretto il ‘bacino’ di voti di questo partito.

Il PD appare isolato, confuso e propenso , alle prossime elezioni politiche a trovare un intesa con Forza Italia o meglio a non allearsi con  le formazioni alla sua sinistra (ArtitoUno compreso). Questo ‘sospetto’ influenzerà una parte dell’elettorato che non si mostra disposto nemmeno alle amministrative a ‘premiare’ il PD ed i suoi candidati.

Per quanto  riguarda Crema solo due osservazioni.

La prima : dal mio punto di osservazione la sindaca Bonaldi e la sua giunta hanno governato bene. Certo con difficoltà ma hanno gestito tutta una serie di innovazioni  che hanno migliorato il  ‘vivere’ dei cremaschi. Non hanno preso cantonate clamorose e il loro comportamento , sul piano morale, appare e credo anche lo sia, integerrimo.

La seconda: la Bonaldi è stata sostenuta da diverse liste civiche e dalla sinistra (ex SEL e nuovo ArticoloUno) ma non da rifondazione che ha espresso una sua candidata costruendo una sua alleanza ‘spuria’ che andava dai verdi ai socialisti. Ora nel voto finale si sono divisi ed hanno dato ‘libertà di voto’. Il Bettenzoli, attuale segretario, che ha detto pubblicamente che voterà per la Bonaldi è stato fustigato da più parti sulla pubblica piazza reale e virtuale. Quei compagni che non voteranno la Bonaldi rischiano però di ‘ regalare’ alla destra una città ben governata. Ci pensino e decidano di votare non tanto sul quadro nazionale  ma su quello locale.

Quindi per chiudere mi sono schierato e spero tanto che Stefania Bonaldi, per il bene della sua città, sia riconfermata Sindaca , come a lei piace definirsi.

Cremona 23 giugno 2017 

2061 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online