Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.21

Brescia 46° Trofeo Vallecamonica Malegno - Ossimo - Borno, 2,3,4 settembre 2016

Aprono le Iscrizioni alla 46 edizione del Trofeo Vallecamonica La cronoscalata camuna è una delle gare dell'Automobile Club Brescia più attese della stagione. In programma nei giorni 2,3 e 4 settembre, il tracciato ha uno sviluppo pari a 8.590 metri di sviluppo ed è uno dei più impegnativi e belli d'Europa. Iscrizioni aperte sino al 29 agosto.

| Scritto da Redazione
Brescia 46° Trofeo Vallecamonica Malegno - Ossimo - Borno, 2,3,4 settembre 2016

Forte la promozione della Comunità Montana di Valle Camonica e dei comuni di Malegno, Ossimo e Borno, coinvolti nella tre giorni di gara ed eventi collaterali.

E' una delle corse automobilistiche più "antiche" dell'Automobile Club di Brescia. E' una delle gare più attese dai cronomen delle corse in montagna. E' competizione impegnativa, con il tracciato di gara da 8.590 metri di sviluppo, 558 metri di dislivello tra partenza ed arrivo. Questi dati per gli appassionati e cultori delle corse in auto non rappresentano solo freddi numeri, bensì veri e propri must e tratti distintivi di una competizione che vanta poche alternative in Europa: il Trofeo Vallecamonica.

La cronoscalata Malegno - Ossimo - Borno è la gara in salita dell'Automobile Club di Brescia, è manifestazione sulla quale l'Ente di riferimento degli sportivi bresciani crede, investe e promuove. Un nastro asfaltato che custodisce scampoli di storia sportiva e sul quale ancor oggi, dopo quarantacinque edizioni, è competizione amata e ambita da tutti i cronomen.

Il prossimo 4 settembre 2016 il Trofeo Vallecamonica festeggerà la sua 46esima edizione, un altro tassello che va a sancire e saldare in modo indissolubile l'Ente bresciano all'evento motoristico ed alle Amministrazioni locali che lo ospitano.

Sta per entrare nella fase più dinamica l'edizione 2016, è infatti aperto il periodo durante il quale quanti vorranno correre la Malegno Ossimo Borno, possono inviare l'iscrizione. Il termine ultimo è teoricamente fissato per il 29 agosto, ore 18. Nonostante siano giorni che i più dedicano alle ferie, gli organizzatori sono pienamente operativi, coordinati dal Direttore di Gara Francesco Tartamella e supervisionati dal direttore dell'ACI Angelo Centola, dovendo occuparsi di tutte le attività tecnico - operative proprie della manifestazione e delle iniziative collaterali.

Stanno infatti diventando una piacevole consuetudine le varie attività che, affiancando l'evento sportivo, consentono di vivere diversamente la tre giorni in Valle Camonica. Sono in programma diversi momenti di intrattenimento ai quali è invitato il "circus" delle salite, ma anche e soprattutto i tanti appassionati e tifosi che seguiranno il Trofeo Valcamonica.

Venerdì 2, presso la Sala Consiliare del Municipio di Malegno, ore 19, sarà la presentazione del libro a fumetti "Malegno-Ossimo-Borno: la leggenda continua" di Roberto Salvetti ad aprire il fine settimana Camuno, cui seguirà la presentazione del libro "Grazie Mauro" di Gianni Tomazzoni, dedicato a Mauro Nesti e ci sarà anche modo di rivedere i passaggi più spettacolari dei campioni che si sono sfidati nella cronoscalata, grazie alle videoproiezioni di immagini fotografiche sulla storia del Trofeo Valcamonica, a cura del "Nostalgia Club"; anche l'esposizione di modellini in scala di vetture sportive ci farà rivivere le varie edizioni della manifestazione camuna. Per tutta la serata e la notte feste e musica lungo il tracciato di gara.

Il giorno successivo sabato 3 settembre, al termine delle Prove Ufficiali di Ricognizione è prevista la Cerimonia di premiazione dei migliori tempi realizzati nelle manche di Prova in una zona appositamente allestita a metà del tracciato di gara.

Gli eventi di intrattenimento, proseguiranno a Borno con la "Notte Bianca del Trofeo Vallecamonica", prevedendo feste e musica lungo il tracciato di gara.

Il programma sportivo, invece prevede la conferenza stampa di presentazione dell’elenco degli iscritti Mercoledì 31 agosto ore 11 presso la sede dell'Automobile Club Brescia; venerdì 2 settembre Verifiche Amministrative e Tecniche dalle 14.30 alle 19. Sabato 3 settembre ore 9 Partenza del primo turno delle Prove Ufficiali di Ricognizione, a seguire, intorno alle 14, lo start del secondo turno. Domenica 4 settembre, alle ore 9 è previsto il via alla prima gara, alle 14 la seconda, quindi la premiazione presso il Pattinodromo di Borno, alle 17.30

Automobile Club Brescia Ufficio Stampa – Trofeo Vallecamonica

 

2431 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online