Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 06.29

Brescia - Dimmi che dna hai e ti dirò chi sei

La medicina di precisione in primo piano. Nel terzo incontro dei pomeriggi della medicina

| Scritto da Redazione
Brescia - Dimmi che dna hai e ti dirò chi sei

Una nuova frontiera destinata a “rivoluzionare” l’approccio al malato nel prossimo futuro, la medicina di precisione, sarà protagonista del terzo appuntamento dei Pomeriggi della Medicina, ciclo di incontri aperto a tutta la cittadinanza per parlare di salute e benessere, promosso dal Comune di Brescia e dall’Ordine dei Medici con il sostegno di Fondazione ASM. L’appuntamento è per giovedì 17 marzo alle 17.30 in auditorium San Barnaba di corso Magenta, a Brescia.

“Dimmi che DNA hai e ti dirò chi sei - Il futuro è nella medicina di precisione” è il titolo dell’incontro, cui parteciperanno Giuseppe Testa, professore di Biologia molecolare all’Università degli Studi di Milano, direttore del Laboratorio di Epigenetica delle cellule staminali dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, e Giuseppe Rossi, direttore dell’Ematologia e del Dipartimento di Oncologia Clinica degli Spedali Civili di Brescia. Modera Anna Della Moretta, giornalista del Giornale di Brescia.

Negli Stati Uniti il presidente Obama ha lanciato la Precision Medicine Initiative, stanziando fondi per implementare la medicina di precisione e sviluppare, grazie all’analisi del Dna, un modello di terapie individualizzate. Anche l’Europa si sta muovendo verso questa nuova frontiera che promette “a ogni malato la sua cura”. Con i progressi delle indagini genetiche l’obiettivo è rendere disponibili trattamenti sempre più efficaci e su misura, perché centrati sulle specificità del singolo paziente: una prospettiva radicalmente nuova destinata a riflettersi non solo sulle terapie, ma anche sulle indagini diagnostiche, le politiche di prevenzione e l’organizzazione stessa dei sistemi sanitari.

Durante l’incontro si parlerà delle prime importanti ricadute cliniche di questo innovativo approccio sui pazienti con malattie ematologiche e oncologiche, specialità che stanno facendo da apripista.

Sarà l’occasione per ragionare sulle sfide, i costi e le ricadute sociali della medicina di precisione, facendo chiarezza anche sul fenomeno delle analisi genetiche fai-da-te proposte sul mercato.

I Pomeriggi della Medicina sono pensati come occasione rivolta alla popolazione per approfondire insieme temi appassionanti che riguardano la nostra salute, con esperti di alto profilo e un taglio divulgativo e coinvolgente, per consentire la partecipazione e la comprensione da parte di tutti. La formula scelta per il ciclo di incontri è interattiva e prevede, accanto all’intervento dei relatori, uno spazio di dialogo con la platea che permetterà a ciascuno di porre stimoli e domande al centro del dibattito. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza ad ingresso libero.

 

Fonte comune di Brescia A.G.

1227 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online