Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 20.47

Brescia - Gert, proseguono le escursioni naturalistiche

Nel corso delle escursioni i partecipanti impareranno a utilizzare l’app per il riconoscimento di piante, uccelli, animali e insetti realizzata dall’Università di Trieste nell’ambito del progetto Csmon-life.

| Scritto da Redazione
Brescia - Gert, proseguono le escursioni naturalistiche

Dopo la prima gita nel cuore del “Parco delle Cave”, effettuata lo scorso 7 maggio, il progetto Gert (Generare Reti Territoriali) propone tre escursioni che si svolgeranno sabato 14 maggio, sabato 21 maggio e sabato 28 maggio.

Attraverso il progetto Gert il Comune di Brescia intende attivare un processo partecipato di “citizen science” grazie al quale giovani, associazioni e cittadini, volontari del Servizio Civile nazionale, delle Associazioni naturalistiche e ambientaliste e della Consulta per l’Ambiente, possono diventare protagonisti nel segnalare emergenze naturalistiche della città.

Nel corso delle escursioni i partecipanti impareranno a utilizzare l’app per il riconoscimento di piante, uccelli, animali e insetti realizzata dall’Università di Trieste nell’ambito del progetto Csmon-life. L’app è gratuita e scaricabile sui telefoni cellulari accedendo al sito www.csmon-life.eu. In un paio di ore sarà offerta a tutti l’opportunità di inquadrare gli elementi di pregio naturalistico e di imparare a usare l’app per il censimento naturalistico.

Sabato 14 maggio, dalle 15 alle 18, è in programma l’escursione sulla collina di Sant’Anna. Il ritrovo è previsto alle 14.30 presso il piazzale Iveco, in via Volturno e alle 14.45 nel Villaggio Badia, presso la cascina del Santellone. Grado di difficoltà: facile.

Si prosegue sabato 21 maggio con l’escursione sul monte Mascheda (Monte Maddalena) dalle 9 alle 12.30. Il ritrovo è in programma alle 8.45 davanti al Museo della Mille Miglia. Grado di difficoltà: facile.

Infine sabato 28 maggio, dalle 15 alle 17, avrà luogo l’escursione nella valle di Mompiano. Ritrovo alle 14.45 nel piazzale di via Ottaviano Montini/angolo via Dabbeni. Grado di difficoltà: facile. L’attrezzatura di cui i partecipanti dovranno essere muniti è composta da scarponcini leggeri, scorta d’acqua e binocolo.

 

Comune di Brescia

1269 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online