Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 15.28

Brescia - Gran finale per i pomeriggi della medicina:

In primo piano i segreti per vivere a lungo ospite d’eccezione la danzatrice Mara Galeazzi

| Scritto da Redazione
Brescia - Gran finale per i pomeriggi della medicina:

I segreti per vivere a lungo, fra stili di vita e genetica, saranno al centro dell’ultimo appuntamento dei Pomeriggi della Medicina, ciclo di incontri aperti all’intera cittadinanza promossi dal Comune e dall’Ordine dei Medici di Brescia, con il supporto di Fondazione ASM. L’appuntamento è per giovedì 21 aprile alle ore 17.30 in auditorium San Barnaba di corso Magenta, a Brescia.

In chiusura dei Pomeriggi della Medicina, che giungono al termine dopo aver riscosso uno straordinario successo di pubblico, si parlerà de “I segreti per vivere a lungo - Piccolo vademecum per aspiranti centenari”, con l’intervento di Marco Trabucchi, ordinario di Neuropsicofarmacologia all’Università di Roma Tor Vergata, presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia, e Miriam Capri, ricercatore e docente di Immunologia presso la Scuola di Medicina - Dipartimento di Medicina Sperimentale, Diagnostica e Specialistica dell’Università di Bologna.

Verranno indagate le nuove frontiere dell’invecchiamento, il progressivo incremento dell’aspettativa di vita della popolazione e gli accorgimenti in termini di prevenzione e stili di vita - da attuare fin dall’età giovanile - per vivere più anni possibili in salute. Ma si parlerà anche della “genetica della longevità” e delle ricerche sui centenari che stanno svelando nuove, importanti informazioni per comprendere i meccanismi alla base dell’invecchiamento e studiare la vecchiaia anche in una prospettiva biologica ed evoluzionistica.

Ospite speciale dell’ultimo incontro sarà la danzatrice Mara Galeazzi, prima ballerina ospite del Royal Ballet di Londra, che si racconterà “Sulle punte, senza tempo”, soffermandosi sull’importanza degli stili di vita e dell’attenzione al proprio corpo per mantenersi in forma a lungo. Con l’étoile internazionale di origini bresciane si ragionerà anche sull’”eterna giovinezza” dell’arte e del talento, che consentono di mantenere intatto lo sguardo sul mondo.

I Pomeriggi della Medicina sono pensati come occasione rivolta alla popolazione per approfondire insieme temi appassionanti che riguardano la nostra salute, con esperti di alto profilo e un taglio divulgativo e coinvolgente, per consentire la partecipazione e la comprensione da parte di tutti. La formula scelta per il ciclo di incontri è interattiva e prevede, accanto all’intervento dei relatori, uno spazio di dialogo con la platea che permetterà a ciascuno di porre stimoli e domande al centro del dibattito. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza ad ingresso libero fino ad esaurimento posti (n. 396).

 

Fonte comune di Brescia AG

901 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online