Martedì, 23 aprile 2024 - ore 16.36

Brescia - Per la camminata galleggiante di Christo, la prima mostra sul cibo di terra e di acqua

Mercoledì 15 giugno, dalle ore 17 a Sulzano (Brescia) nella nuova piazza di Campagna Amica adiacente la stazione ferroviaria

| Scritto da Redazione
Brescia - Per la camminata galleggiante di Christo,  la prima mostra sul cibo di terra e di acqua

In occasione dell’apertura della passeggiata galleggiante a raso d’acqua realizzata dall’artista Vladimirov Yavacheff Christo tra Monte Isola e Sulzano, parte anche la prima mostra di tesori agroalimentari del lago d’Iseo e della Val Camonica. “Il km zero dal lago alla tavola” racconterà il territorio attraverso le eccellenze che nascono sulle sponde del lago e nelle valli che lo circondano. L’appuntamento è per mercoledì 15 giugno alle 17 nella nuova piazza di Campagna Amica, a due passi dall’inizio della passerella che verrà usata per camminare sulle acque. 

“Abbiamo deciso di raccontare il territorio e le sue tradizioni agricole attraverso prodotti unici e distintivi – spiega Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia – E’ dal legame fra la terra e l’acqua, fra la storia e il presente, fra la tradizione e il futuro che nasce il grande successo del Made in Italy sia all’interno dei nostri confini ma anche all’estero. Non è un caso che l’export agroalimentare italiano abbia superato la cifra di 36,8 miliardi di euro all’anno. Quello che noi offriamo al mondo non sono dei semplici formaggi o salumi, ma è il racconto di una terra che ai visitatori offre molto di più e dove il gusto a tavola si intreccia con la cura dell’ambiente e con l’arte, come l’opera realizzata da Christo sul lago d’Iseo”. 

La mostra sarà abbellita dai caratteristici fiori di carta di Monte Isola e delle reti usate anticamente dai pescatori isolani, mentre alcuni dei prodotti presenti alla mostra allestita in piazza Campagna Amica a Sulzano saranno le sardine sott’olio di Monte Isola, il Casolet della Val Palot formaggella al sapore di latte tipica della Valle Camonica, il “Violino” (salume di pecora prezioso della valle con la forma caratteristica di violino), la birra artigianale prodotta in Valle Camonica, i prodotti cosmetici a base di olio biologico del Lago d’Iseo, la trota affumicata da Borno e il Silter formaggio nostrano DOP camuno.

Per l’intera durata dell’iniziativa, sulla sponda bresciana del lago d’Iseo a pochi metri dalla “ponte galleggiante” di Christo, piazza Largo Marinai a Sale Marasino – dal 18 giugno al 3 luglio – si animerà con il mercato agricolo di Campagna Amica alla presenza di produttori agricoli lombardi che porranno in degustazione e vendita le eccellenze agroalimentari della regione. E infatti in Lombardia la rete di Campagna Amica può contare su oltre 900 punti, di cui quasi 160 a Brescia, tra fattorie mercati e botteghe. Una rete di vendite dirette che ogni giorno coinvolge centinaia di aziende e migliaia di persone.

1227 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria