Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 23.41

Casalmaggiore L'artista Giorgio Tentolini in mostra ad Alessandria

L'artista casalasco Giorgio Tentolini, che ha partecipato nel mese di ottobre a tre grandi fiere d'arte nazionali, grazie alla Galleria bresciana Colossi Arte Contemporanea, inaugurerà la collettiva Arteam Cup con alcune sue opere al Palazzo del Monferrato di Alessandria sabato 29 ottobre alle ore 17.00.

| Scritto da Redazione
Casalmaggiore L'artista  Giorgio Tentolini  in mostra ad Alessandria Casalmaggiore L'artista  Giorgio Tentolini  in mostra ad Alessandria

Autunno intenso per l'artista di Casalmaggiore, impegnato in svariati eventi; infatti, le opere dell'artista sono state esposte dalla Galleria d'arte Colossi Arte Contemporanea di Brescia a tre grandi fiere d'arte nazionali e, dopo quella dell'ingegnere parmense Dallara a metà maggio, il poliedrico artista è stato chiamato a settembre dall'università di Parma per realizzare nuovamente la pergamena per il nuovo professore ad honorem, il cineasta gallese Peter Greenaway.

Il Rettore dell'Università di Parma, Loris Borghi, nel consegnare la laurea in Arti visive al regista Greenaway - impegnato nel nuovo allestimento dell'opera verdiana Giovanna D'Arco al Teatro Farnese insieme a Saskia Boddeke - ha ringraziato e si è complimentato con Tentolini per l'interpretazione e la rivisitazione attenta della pergamena.

Per quanto riguarda le fiere d'arte, invece, la prima, in ordine cronologico, è stata Expoarte inaugurata lo scorso 23 settembre a Montichiari (BS), dove il Padiglione centrale ha ospitato una selezione accurata di prestigiose Gallerie d'arte. Presso lo spazio di Colossi Arte, le opere di Tentolini allestite sono state le innovative trasposizioni fotografiche su reti metalliche. Le comuni reti a maglia esagonale sono intagliate minuziosamente dall'artista, che, grazie a questo lavoro certosino, riesce a rendere le foto vive su un materiale povero attraverso innumerevoli chiaroscuri.

La seconda fiera d'arte, che ha visto le opere del grafico casalasco nei propri spazi, è stata Art Parma Fair, all'interno dell'edizione autunnale dell'evento nazionale Mercante in Fiera. Per i primi due weekend di ottobre quindi Colossi Arte ha fatto conoscere agli appassionati e ai collezionisti d'arte alcune installazioni di Tentolini.

L'ultima fiera appena conclusasi è stata Art Verona, dove nel polo fieristico della città scaligera 120 gallerie espositrici hanno reso la quattro giorni "un perfetto equilibrio tra offerta culturale e mercato nel territorio". Ancora la galleria Colossi Arte Contemporanea ha allestito alcune opere degli artisti che segue e che incentiva, tra cui anche le trasposizioni fotografiche di Tentolini.

Infine, l'artista casalasco è stato anche selezionato tra centinaia di artisti emergenti per esporre alcune sue opere all'edizione 2016 di Arteam Cup. Essa si svolgerà nel Palazzo del Monferrato di Alessandria (AL) e l'inaugurazione sarà sabato 29 ottobre p.v. alle ore 17.00 a cui siete tutti invitati a partecipare.

3940 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online