Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 16.23

Casalmaggiore Museo del Bijou gratis Domenica 7 agosto

Anche domenica 7 agosto il Museo del Bijou di Casalmaggiore aderisce all'iniziativa ministeriale nazionale #DomenicalMuseo.

| Scritto da Redazione
Casalmaggiore Museo del Bijou gratis Domenica 7 agosto

Domenica 7 agosto 2016 torna l'iniziativa ministeriale #DomenicalMuseo che prevede l'apertura gratuita nella prima domenica del mese di tutti i monumenti, musei, aree archeologiche, parchi e giardini monumentali statali d'Italia.

Anche a Casalmaggiore, questa domenica, il Museo del Bijou sarà aperto al pubblico gratuitamente dalle 15.00 alle 19.00.

Solo per questa domenica, l’altro museo cittadino, il Museo Diotti, non prenderà parte all’iniziativa, in quanto il museo -casa del pittore ottocentesco maggiorino Giuseppe Diotti- resterà chiuso al pubblico per l’interruzione estiva per tutto il mese di agosto (fatto salvo per mercoledì 10 agosto ultimo appuntamento con il cinema estivo, con la proiezione del film Father and Son di Hirozaku Kore-Eda per la rassegna Stupor Mundi Giappone).

Il Museo del Bijou, unicum a livello nazionale, si trova nel piano seminterrato dell’ex Collegio dei Barnabiti Santa Croce in via Azzo Porzio, 9.

Si potranno ammirare, al suo interno, oggetti d’ornamento e accessori prodotti dalle diverse fabbriche dell’Oro matto di Casalmaggiore tra la fine dell’Ottocento e gli anni ’70 del Novecento, oltre a macchinari e attrezzi per la lavorazione della bigiotteria, cataloghi e fotografie d’epoca.

Il pubblico potrà inoltre partecipare alla visita guidata gratuita, che eccezionalmente questa domenica avrà inizio alle ore 17.00, anziché alle ore 16.00.

Si segnala, infine, che a partire da lunedì 8 agosto, il Museo del Bijou effettuerà la chiusura estiva: la riapertura è prevista per mercoledì 24 agosto.

 

1737 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online