Sabato, 20 aprile 2024 - ore 07.07

Cgil-Cisl-Uil Dialogo sociale Pensioni, fissati tre incontri con i sindacati

Nuovo round al ministero del Lavoro. Poletti: "Piano condiviso per affrontare le problematicità". Camusso: "Abbiamo chiesto al ministro di aprire subito un confronto sulla governance dell'Inps, si è impegnato a dare risposte"

| Scritto da Redazione
Cgil-Cisl-Uil Dialogo sociale Pensioni, fissati tre incontri con i sindacati

Il tavolo tra governo e sindacati sulle pensioni si è riaperto. Si è tenuto infatti un incontro al ministero del Lavoro alla presenza dei sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil e dei pensionati Spi, Fnp e Uilp. Lo riporta lo Spi Cgil sul sito ufficiale. Nel corso della riunione il governo, rappresentato dal ministro Giuliano Poletti e dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Marco Leonardi, ha annunciato che intende emanare i decreti attuativi relativi alle norme definite nella legge di bilancio entro i termini stabiliti dalla legge. Le organizzazioni sindacali hanno sottolineato i punti da affrontare e da risolvere, in particolare in rapporto alla definizione delle platee.

Il dettaglio dei decreti attuativi "sarà affrontato in una specifica riunione tecnica del tavolo che si terrà al ministero del Lavoro il prossimo 1° marzo. E' stata poi formalmente avviata la seconda fase del confronto, come previsto dall'intesa sottoscritta lo scorso 28 settembre. Su questo il confronto è stato calendarizzato il prossimo 23 marzo".

Il metodo che ha portato al verbale di intesa siglato dal ministro del Lavoro e da Cgil, Cisl e Uil sulle pensioni è sempre valido e proseguirà. Lo afferma il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, in una conferenza stampa al termine dell'incontro. E' quanto riferisce l'agenzia Agi. Le parti hanno definito "un piano di lavoro condiviso per affrontare le problematicità. Il primo appuntamento, fissato il 1 marzo saraà dedicato ai decreti attuativi sull'Ape volontaria e l'Ape sociale. Gli altri due appuntamenti, nel giro di quindici-venti giorni riguarderanno le pensioni dei giovani, la situazione delle donne e il tema delle aspettative di vita. L'ultimo incontro sarà sulle politiche attive del lavoro e sugli ammortizzatori sociali. Le date dovrebbero essere il 9 e il 23 marzo, ma - ha precisato Poletti - sono suscettibili di modifica".

"Abbiamo sollecitato il ministro ad aprire rapidamente un confronto sulla governance dell'Inps". Lo ha detto, a margine, il segretario generale della Cgil Susanna Camusso. Il titolare del dicastero "si è impegnato a dare risposte".

1045 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online