Sabato, 20 aprile 2024 - ore 10.16

Cgil Crema e Treviglio SUMMER SRLS ed HYPNOTIC Cosmetic Srl chiudono. 50 donne senza lavoro e soldi

SUMMER SRLS ed HYPNOTIC Cosmetic Srl, aziende di confezionamento cosmetici con sede rispettivamente a Cremosano e Caravaggio Chiudono senza attivare le procedure lasciando a casa oltre 50 donne e non pagando le retribuzioni – ora pubblicano richieste di “reclutamento luglio 2017”

| Scritto da Redazione
Cgil Crema e Treviglio SUMMER SRLS ed HYPNOTIC Cosmetic Srl  chiudono. 50 donne senza lavoro e soldi

L’azienda Summer Srls è spuntata dal nulla nell’aprile 2017, ma gli “imprenditori” sono sempre gli stessi del gruppo Hypnotic.

sono aziende specializzate nel confezionamento di cosmetici per conto di Committenti importanti tra i quali:  i Negozi Kiko, Società Ghota di Lallio e Pharmacos di Caravaggio.

Le società del gruppo hanno sede ufficiale a Milano, sono assistite da uno stesso studio di consulenza, e sono ben conosciute dagli Uffici Vertenze Cgil di Cremona e di Bergamo per i numerosi contenziosi aperti a difesa di decine di donne non pagate.

Per diversi anni si sono avvalsi di personale assunto tramite cooperative che poi sparivano senza pagare le lavoratrici.

Nel novembre del 2016, dopo molti ricorsi, la Cgil di Bergamo presentò un esposto alla Procura della Repubblica di Bergamo, al Comando della Guardia di Finanza ed all’Ispettorato del  Lavoro.

Nonostante ciò hanno continuato ad assumere, abbandonando le cooperative, ed utilizzando agenzie di somministrazione, recentemente hanno aperto una nuova unità operativa a Cremosano (CR) tra Treviglio-Caravaggio e Crema.

A Cremosano circa 30 donne vengono assunte con contratti a termine brevi e brevissimi con decorrenza 26 aprile 2017.

A quanto ci risulta, tutte le lavoratrici hanno ricevuto la sola retribuzione dei 4 giorni di aprile e poi più nulla.

A fine giugno le poche lavoratrici che non si sono dimesse per giusta causa, hanno trovato i cancelli chiusi e nessuna notizia; si sono quindi recate a “casa madre” ovvero Hypnotic di Treviglio-Caravaggio ed hanno trovato chiuso anche lì e quindi nella impossibilità di recuperare le buste paga mai consegnate e le retribuzioni mai pagate.

Molte lavoratrici e lavoratori, per far valere i propri diritti, si sono rivolti agli Uffici Vertenze Cgil di Bergamo e Crema.

Quanto sopra la storia recente.

La novità di questi giorni è che per chi cerca lavoro sui siti internet (https://goitaliancareer.com/company/summer-srls) compare che “Summer Srls cerca ragazze per confezionamento cosmetici posti lavoro a Cremosano”.

Così recita, beffardamente, l’inserzione : “Summer srls è una delle società che ci si può fidare per dare a voi ed alla vostra famiglia …..ambiente di lavoro dinamico al fine di incoraggiare i dipendenti a contribuire in modo ottimale”

La FILCTEM CGIL di Cremona e di Bergamo, a tutela delle lavoratrici, hanno pensato di fare questo comunicato affinché si sappia che ci sono rischi concreti di non essere pagati una volta instaurato un rapporto di lavoro con questa azienda e, per chi ha subito l’ingistizia di lavorare senza essere pagata, può rivolgersi ai nostri uffici per l’assistenza necessaria.

Comunicato congiunto FILCTEM CGIL Bergamo e Cremona

2211 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online