Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 12.40

Cgil Trasporto aereo Accordo raggiunto tra Alitalia e sindacati sul contratto

"Sottoscritto l'accordo in cui si ribadisce la validità del Contratto nazionale". È quanto riferiscono unitariamente i sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo sull'intesa raggiunta con Alitalia ed Assaereo.

| Scritto da Redazione
Cgil Trasporto aereo Accordo raggiunto tra Alitalia e sindacati sul contratto

''Abbiamo concordato - spiegano le quattro organizzazioni sindacali di categoria - che la trattativa per il rinnovo si avvierà solo a seguito della presentazione del piano industriale per concludersi entro il 31 maggio". Secondo quanto riferiscono infine Filt, Fit, Uiltrasporti e Ugl TA "adesso si dovrà aprire la discussione sul piano da cui attendiamo una strategia indispensabile al futuro di Alitalia".

"Un accordo positivo perché ferma le decisioni unilaterali di Alitalia di applicare un regolamento aziendale e riafferma il ruolo del contratto nazionale". È quanto afferma il segretario nazionale della Filt-Cgil Nino Cortorillo sull'intesa raggiunta con Assaereo e Alitalia sul Ccnl, evidenziando che "la trattativa più importante potrà e dovrà avvenire sul piano industriale e sul futuro di Alitalia". "Abbiamo apprezzato - sottolinea il dirigente sindacale della Filt Cgil - il ruolo del governo che ha invitato prima Alitalia al rispetto del contratto e dopo favorito la mediazione. Adesso il banco di prova - spiega infine Cortorillo - sarà il piano industriale che dovrà avere al centro una nuova politica di mercato ma dovrà evitare la consueta riduzione della occupazione".

Al termine di una trattativa durata quasi dodici ore, l'accordo e' stato sottoscritto da tutti i sindacati confederali e dalle associazioni professionali. La trattativa era giunta allo stallo in serata sui nodi della durata dell'ultrattività e del blocco degli scatti di anzianità. L'intesa riconosce il valore degli scatti che rimangono sospesi e verranno ricontrattati al momento del rinnovo. Nessun riferimento, invece, al tema del regolamento aziendale, che l'azienda intendeva introdurre dal primo marzo, ma che i sindacati avevano chiesto di togliere come condizione per tornare al tavolo.

Fonte : rassegna sindacale

1126 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online