Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.08

Coldiretti Campagna Amica domenica ai giardini di Cremona

Dalle 8 alle 19 appuntamento al Mercato degli agricoltori di Coldiretti Cibo e fiori a km zero, il laboratorio “Decoriamo le uova” a cura del Quartiere 10 E la solidarietà raddoppia (insieme alla ‘caciotta solidale’ arriva ‘cacio amico’)

| Scritto da Redazione
Coldiretti Campagna Amica domenica ai giardini di Cremona Coldiretti Campagna Amica domenica ai giardini di Cremona

Campagna Amica ai Giardini di piazza Roma, con tutte le eccellenze a km zero garantite dagli agricoltori di Coldiretti, con l’iniziativa “Decoriamo le uova” (centinaia di uova sode aspettano di essere colorate dai bambini, in un laboratorio creativo a cura del Quartiere 10 Po), con i ‘giochi ai Giardini’ rivolti ai più piccoli, e con la possibilità di sostenere le aziende agricole colpite dal terremoto, attraverso l’acquisto dei prodotti in arrivo dal Centro Italia. L’appuntamento è per domenica 9 aprile, dalle ore 8 alle 19, nel cuore della città di Cremona.

“Il nostro impegno nei confronti dell’agricoltura colpita dal terremoto si rafforza ulteriormente: accanto alla ‘caciotta della solidarietà’ fatta con il latte delle stalle di Amatrice e Norcia, proporremo anche ‘cacio amico’, prodotto con latte vaccino e pecorino dalle stalle delle Marche. L’intero ricavato della vendita, come sempre, verrà consegnato ai produttori per aiutare la ricostruzione delle strutture e sostenere la ripresa delle attività economiche” sottolinea Giannenrico Spoldi, presidente di Agrimercato Coldiretti Cremona.

Ispirato dalla Pasqua ormai alle porte, il tema della giornata sarà “W le uova”, con la presenza dei produttori di uova del territorio (che proporranno i loro prodotti in vendita diretta) e con la possibilità per i bambini di fermarsi gratuitamente nell’area-laboratori e decorare il proprio ‘ovetto pasquale’ (dalle ore 10 alle 12  e dalle ore 15 alle 17, proposto in collaborazione con il “Quartiere 10 Po, Parco, Canottieri, Trebbia”).

La collaborazione con Legambiente permetterà invece di sottolineare tutto il valore della campagna di sensibilizzazione “Salva il suolo”, per fermare il consumo e il degrado della nostra terra.

Non di sole uova, naturalmente, si alimenterà la domenica di acquisti a km zero ai Giardini.  Ci saranno come sempre tutti i sapori made in Cremona, garantiti dagli agricoltori (con salumi, formaggi, frutta e verdura, pane, prodotti da forno, confetture, prodotti a base di grani antichi, prodotti di bufala e caprini, dolci) e Made in Lombardia (gli agricoltori delle vicine province porteranno riso, pasta, vino, succhi di frutta, olio, prodotti alla canapa, lumache). Il tutto sotto i gazebo gialli di Campagna Amica, nell’ambito del percorso ‘Le quattro stagioni di Cremona’, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona.

1479 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online