Martedì, 23 aprile 2024 - ore 17.31

Coldiretti Campagna Amica: la freschezza in tavola ‘Tre-giorni’ da Casalmaggiore a Cremona e Crema

COLDIRETTI: IL CALDO STRAVOLGE I CONSUMI (+ 3% FRUTTA, + 13%MOZZARELLA, + 11% BIRRA, +19% GELATI) Affrontiamo il caldo record a partire dal cibo che portiamo in tavola.

| Scritto da Redazione
Coldiretti Campagna Amica: la freschezza in tavola ‘Tre-giorni’ da Casalmaggiore a Cremona e Crema

E’ la proposta degli agricoltori di Coldiretti Cremona, pronti a dar vita a un fine settimana che vedrà il mercato di Campagna Amica presente su tante piazze del territorio. “Manteniamo l’impegno preso con i cittadini: i nostri mercati d’estate sono ‘aperti per ferie’, con la volontà di portare cibi buoni, freschi, nel segno della stagionalità e dell’origine garantita, a tutte le famiglie che finora hanno rinunciato alle vacanze” sottolinea Giannenrico Spoldi, presidente di Agrimercato Coldiretti Cremona. Si parte venerdì, con il Mercato di Campagna Amica al Foro Boario di Cremona. Si prosegue il sabato mattina su tre piazze: Casalmaggiore (piazza Turati), Castelleone (via Garibaldi) e Vescovato (in piazza Roma). La prima domenica d’agosto il mercato di Campagna Amica si fa trovare a Crema, in via Verdi, con un’uscita dedicata in primis alla frutta di stagione. E per chi aspetta il lunedì…l’appuntamento è a Soresina, nella piazzetta del palazzo municipale.

Il quotidiano incontro con i cittadini offre a Coldiretti l’occasione per un’analisi relativa ai consumi degli italiani nel carrello, ‘stravolti’ dal caldo record. Il mese di giugno 2017 si è classificato al secondo posto tra i più caldi, dal 1800 ad oggi, secondo il Cnr. Questo ha influenzato i consumi – evidenzia Coldiretti Cremona –. A livello nazionale c’è stato un aumento nell’acquisto di ortofrutta (+3%), acqua non gassata (+17%), mozzarella (+13%), birre alcoliche chiare, con gradazione inferiore ai sei gradi (+11%). Il balzo più rilevante è dei gelati: +19% (rispetto allo scorso anno) quelli in vaschetta, secondo i dati Nielsen.

L’anomalia climatica – rimarca Coldiretti Cremona – ha influenzato comportamenti e consumi, con gli italiani che non escono di casa, cucinano meno e fanno aumentare gli acquisti di cibi pronti e rinfrescanti, di bibite e frutta. Un vero boom registrano frullati e centrifugati preparati in casa o al bar, a base di frutta e verdura, che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l'apparato intestinale con l’apporto di fibre e si oppongono all'azione dei radicali liberi prodotti nell'organismo dall'esposizione al sole. Antiossidanti “naturali” sono le vitamine A, C ed E, contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca. Peraltro – spiega Coldiretti – quest’anno la frutta che si è salvata da nubifragi e siccità è dolcissima, per le condizioni climatiche che hanno garantito un elevato grado zuccherino e di sostanze antiossidanti (vitamine, antociani e betacaroteni).

 

1258 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online