Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 21.56

Coldiretti Cremona Da lunedì 3 luglio Estate, la natura in cattedra

Nelle fattorie didattiche iniziano centri estivi e settimane verdi E’ il bello dell’estate in fattoria didattica. Campi, orti e stalle prendono il posto delle aule scolastiche.

| Scritto da Redazione
Coldiretti Cremona  Da lunedì 3 luglio Estate, la natura in cattedra

Maestri e ‘prof’ passano il testimone agli agricoltori. Niente bidelli, magari brontoloni, ma solo anatre, pulcini, caprette, asini e maialini. La frutta di stagione, appena colta, soppianta le merendine. E la  lavagna diventa azzurra: si chiama cielo.

Coldiretti Cremona riassume così la grande avventura che aspetta tanti piccoli cremonesi, che da lunedì saranno protagonisti di campus, centri estivi e settimane verdi proposti dalle fattorie didattiche.

“E’ tutto pronto. Nel nostro centro estivo, che proseguirà fino al 28 luglio, puntiamo sul connubio bambino-natura, che da sempre contraddistingue anche il nostro agrinido. Accogliamo i bambini in azienda, accompagnandoli nella grande esperienza dello stare in natura”  sottolinea Gianna Balestra, della fattoria didattica Maghenzani, al Boschetto di Cremona. La proposta, al via da lunedì, è rivolta a bambini dai 3 ai 6 anni. Ci saranno giochi sul prato, l’incontro e la cura degli animali, la scoperta dei piccoli frutti prodotti in azienda, l’osservazione e l’ascolto della natura, e poi il piacere di gustare i prodotti appena raccolti insieme nell’orto.

Avranno dai tre ai dieci anni i bambini iscritti alle ‘settimane verdi’ proposte dalla fattoria Apiflor di Pescarolo, dal 3 luglio al 4 agosto. Tante le ‘lezioni’ a cielo aperto, dalla scoperta del ciclo delle piante (esplorando orto e frutteto) all’incontro con gli animali, dai laboratori dedicati al riciclo alle attività di baby-chef tutte con ingredienti naturali. “Il filo conduttore sarà la vita in campagna – spiega Irene Pavesi di Apiflor –. Quest’anno abbiamo pensato a un’attività in più: impariamo l’inglese divertendoci, accogliendo una signora di madrelingua e visitando con lei la fattoria. Sarà un modo per avvicinarsi all’inglese nel segno della semplicità e del gioco”.

Beniamini dei più piccoli saranno, come sempre, gli animali. Dagli asinelli ai conigli, dai pulcini alle caprette, tanti cuccioli attendono il sorriso e le cure di bambini pronti a trasformarsi in appassionati allevatori. E poi c’è l’esplorazione di campi e frutteti, percorrendo i sentieri di campagna, alla scoperta della bellezza del nostro territorio. Osservando la crescita delle pianticelle e dei fiori, raccogliendo la merenda direttamente dall’albero.

Sì, è il bello dell’estate in fattoria. L’azienda agricola prende il posto dell’aula scolastica. E, in cattedra, c’è la natura.

1058 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online