Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 14.00

Coldiretti Festa della mamma’ con Campagna Amica Trionfo di fiori oggi in piazza Stradivari a Cremona

Un trionfo di fiori – naturalmente dedicati alle mamme e alla loro festa – accoglie oggi i cremonesi in piazza Stradivari, al mercato di Campagna Amica.

| Scritto da Redazione
Coldiretti Festa della mamma’ con Campagna Amica Trionfo di fiori oggi in piazza Stradivari a Cremona Coldiretti Festa della mamma’ con Campagna Amica Trionfo di fiori oggi in piazza Stradivari a Cremona

Baciata dal sole (e ‘inaugurata’ dallo start di Bimbinbici, appuntamento dedicato ai piccoli ciclisti organizzato da Fiab Cremona, che ha preso il via da piazza Stradivari), accompagnata già dalle ore 8 (e si prosegue fino alle 19) da numerosissime presenze, la ‘giornata a tema’ degli agricoltori di Coldiretti Cremona nel salotto della città non poteva che essere un colorato omaggio a tutte le mamme di Cremona e del mondo.

Non si poteva che partire dai fiori, oggi grandi protagonisti del mercato. “Più di un italiano su tre (il 34 per cento) non rinuncia ad offrire un mazzo di fiori o una pianta alla mamma in occasione della tradizionale ricorrenza della seconda domenica di maggio” spiega Coldiretti Cremona, a partire dai dati del sondaggio on line effettuato sul sito web della Coldiretti, dal quale si evidenzia che i fiori restano l’omaggio più  gettonato. E’ anche l’occasione per sottolineare tutto il valore del settore florovivaistico Made in Italy, uno dei settori di punta dell’economia agricola del nostro paese, con un valore della produzione attorno ai 2,5 miliardi di euro, che alimenta un fortissimo indotto – spiega Coldiretti –  afferente allo sviluppo di fattori di produzione, macchine, strutture, distribuzione, logistica, pubblicità, progettazione, assistenza tecnica, manutenzione ed altro ancora, contribuendo con 753,6 milioni di euro di esportazioni e un saldo attivo negli scambi pari a circa 230 milioni di euro nel 2016, alla nostra bilancia commerciale. Le imprese florovivaistiche italiane, impegnate nella coltivazione di oltre 2.000 specie vegetali, sono – prosegue la Coldiretti – ben 30.000, con oltre 100.000 occupati.

Ma non di soli fiori vive la giornata al Mercato di Campagna Amica in piazza Stradivari a Cremona. Dedicati ai buongustai, ci sono come sempre tutti i sapori made in Cremona e Made in Lombardia (e con alcune aziende ospiti da altre regioni d’Italia), garantiti dagli agricoltori della Coldiretti, con una speciale attenzione per il frutto di stagione (le fragole, con una degustazione di crostata di fragole, alle ore 16). E per i più piccoli, accanto alla consueta “fattoria dei bambini”, c’è il laboratorio dove realizzare e colorare il proprio ‘lavoretto’. Da regalare alla mamma, naturalmente.

 

2062 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online