Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 13.39

Coldiretti La caciotta della solidarietà a Rivolta d’Adda domenica al Mercato di Campagna Amica

Sono passati sette mesi dalla prima scossa, che devastò Amatrice lo scorso 24 agosto. Sono giunte dalle campagne di Amatrice e Norcia, e saranno poste in vendita domenica mattina a Rivolta d’Adda, presso il Mercato di Campagna Amica degli agricoltori di Coldiretti.

| Scritto da Redazione
Coldiretti La caciotta della solidarietà a Rivolta d’Adda domenica al Mercato di Campagna Amica

Tornano anche a Rivolta d’Adda le caciotte della solidarietà, prodotte con il latte delle stalle colpite dal terremoto, messe in vendita dagli agricoltori di Coldiretti, con il ricavato immediatamente inviato alle aziende del Centro Italia, per garantire un aiuto alla ricostruzione, alla ripresa delle attività produttive, che in queste terre sono principalmente rappresentate da agricoltura e turismo.

Sono passati sette mesi dalla prima scossa, che devastò Amatrice lo scorso 24 agosto. “Proseguiamo nelle iniziative a favore dell’agricoltura colpita dal terremoto, con l’obiettivo fondamentale di non lasciar spegnere l’attenzione verso tante comunità, aziende e famiglie che continuano ad avere bisogno d’aiuto – sottolinea Paolo Voltini, Presidente di Coldiretti Cremona –. A sette mesi dalla prima scossa, si conta una vera strage di oltre diecimila animali morti, feriti e abortiti nelle aree del sisma per l’effetto congiunto delle scosse e del maltempo che hanno fatto crollare le stalle e costretto gli animali al freddo e al gelo. E’ necessario fare tutto il possibile nel garantire un aiuto diretto e, nel contempo, è assolutamente vitale recuperare gli inaccettabili ritardi accumulati nella realizzazione delle stalle e dei fienili previsti dai bandi regionali. Con la vendita della ‘caciotta della solidarietà’, che Coldiretti da subito ha proposto in tutta Italia,  si cerca di far fronte ai danni diretti provocati dal terribile evento, ma anche a quelli indiretti e dunque alla necessità di dare continuità e futuro alle realtà produttive”.

Anche il semplice acquisto di una caciotta, con la speciale etichetta “Aiutaci ad aiutarli”, può essere d’aiuto: dietro l’acquisto di questo prodotto, buono e genuino – sottolinea Coldiretti Cremona – ci sono migliaia di mucche salvate e con loro allevatori e famiglie che potranno continuare la propria attività aziendale. Appuntamento, dunque, per domenica a Rivolta d’Adda: il Mercato di Campagna Amica è in piazza Vittorio Emanuele II dalle ore 8 alle 12.

.

950 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online