Sabato, 20 aprile 2024 - ore 04.42

Concerto del 10 giugno Back to School 2017 con Elio di Elio e le Storie Tese

Aperte oggi le prenotazioni posti gratuite . Le varie istituzioni cremonesi presentano il concerto di Back to School 2017 con Elio di Elio e le Storie Tese al Teatro A. Ponchielli di Cremona XI edizione dedicata a Claudio Monteverdi in occasione delle celebrazioni per il 450° anniversario della nascita

| Scritto da Redazione
Concerto del 10 giugno  Back to School 2017 con Elio di Elio e le Storie Tese

Il Settore Politiche Educative - Piano Locale Giovani del Comune di Cremona, Centro Musica ‘Il Cascinetto’,Fondazione Teatro ‘A.Ponchielli’, in collaborazione con Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, Istituto di Istruzione Superiore ‘Antonio Stradivari’,Istituto Superiore di Studi Musicali ‘C. Monteverdi’, Liceo delle Scienze Umane ‘S. Anguissola’, Consulta Provinciale degli Studenti di Cremona

presentano

il concerto di Back to School 2017 con Elio di Elio e le Storie Tese al Teatro A. Ponchielli di Cremona

XI edizione dedicata a Claudio Monteverdi in occasione delle celebrazioni per il 450° anniversario della nascita

sabato 10 giugno 2017 – ore 21:00 Teatro A. Ponchielli  C.so Vittorio Emanuele II, 52 – Cremona Ingresso libero con prenotazione posti da lunedì 5 giugno  presso la biglietteria del Teatro (info: 0372 022001 / 002)

Il Settore Politiche Educative – Piano Locale Giovani del Comune di Cremona, nella rosa di progettualità legate al servizio Centro Musica “Il Cascinetto” e in coproduzione con la Fondazione Teatro A. Ponchielli, promuove l’XI edizione del progetto Back to School!.

Il percorso è tradizionalmente rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado della città di Cremona con una proposta di laboratorio formativo di musica d’insieme basato sull’incontro e confronto con docenti d’eccellenza della scena musicale nazionale.

Si rinnova l’ottima ed efficace coproduzione con la Fondazione Teatro ‘Amilcare Ponchielli’ di Cremona, che dal 2013 è protagonista fondamentale di progettazione e realizzazione dell’intero percorso e che ospita sul palco del massimo Teatro cittadino l’atteso concerto finale.

Il progetto, sin dalle prime edizioni, riscuote crescente successo sia tra gli studenti partecipanti che tra i fruitori dell’attesa esibizione finale. Negli anni sono infatti costantemente aumentate le candidature, a conferma dell’effettiva e reale opportunità che il percorso rappresenta per le giovani generazioni del territorio.

Gli artisti che in passato sono stati ospiti dalle edizioni di Back To School! sono di grande rilevanza nazionale: da Morgana Manuel Agnelli (Afterhours), Franz Di Cioccio (PFM), Cristiano Godano (Marlene Kuntz) e Niccolò Fabi, da Francesco Bianconi (Baustelle) a Paolo Jannacci e Federico Zampaglione (Tiromancino), da Saturnino (Jovanotti) a Gigi Giancursi (Perturbazione), Cristian Bugatti (Bugo) e Giulio Casale (Estra) affiancato dalla Fondazione ‘Giorgio Gaber’ di Milano.

Per l’edizione 2017 si è lavorato all’inclusione del progetto nelle importanti celebrazioni del 450° anno dalla nascita del grande compositore cremonese Claudio Monteverdi, costruendo un percorso a lui dedicato.

Vista la poliedricità e le molteplici connessioni con il mondo della musica antica e classica la scelta è ricaduta su Elio, leader della trentennale band Elio e le Storie Tese.

Il responsabile Allegri Marco ha quindi con lui lavorato per la stesura progettuale di un’edizione senza precedenti con il coinvolgimento del maestro Danilo Grassi, percussionista e direttore d’orchestra, che si è occupato della conduzione degli impegnativi laboratori e della preparazione dell’inedita scaletta, che miscelerà brani del repertorio di Elio e le Storie Tese con opere dello stesso Claudio Monteverdi grazie alle inedite trascrizioni del compositore Alessandro Nidi.

I laboratori sono realizzati presso gli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado di Cremona grazie all’attiva collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane ’S. Anguissola’ ed al team di docenti Mattia Tedesco, Giulia Dagani, Marco Carnesella e Antonio Galli coordinati dal prof. Aldo Pini, il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Paviacon il prof. Massimiliano Guido ed il direttore del coro Giovanni Cestino, l’Istituto di Istruzione Superiore ‘A. Stradivari’ ed i docenti Filippo Salerno, Cinzia Rogna, Paola Quagliata, Erica Meda, Mauro Slaviero e ElenaSofia Devita, l’Istituto Superiore di Studi Musicali ‘C. Monteverdi’ con il direttore Andrea Cigni e la prof.ssa Anne Colette Ricciardi, e la Consulta Provinciale degli Studenti di Cremona.

Tante le sorprese in serbo per uno spettacolo unico e senza precedenti che fonderà rock, classica e musica antica grazie alle preziose collaborazioni attivate e la massiccia risposta avuta dagli oltre 50 giovani musicisti coinvolti.

Appuntamento quindi fissato per il grande concerto, con Elio protagonista, previsto per sabato 10 giugno 2017 alle ore 21:00 presso il Teatro Ponchielli di Cremona ad ingresso libero con prenotazione posti presso la biglietteria del Teatro da lunedì 5 giugno.

La biglietteria è aperta tutti i giorni feriali col seguente orario:

10:30 – 13:30 e 16:30 – 19:30

Informazioni ai numeri 0372 022001 / 002

biglietteria@teatroponchielli.it  (valida per informazioni non per prenotazioni)

Il concerto si avvarrà della collaborazione con la Festa della Musica Studentesca e la Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca (eventi organizzati dagli stessi studenti degli Istituti Superiori) attraverso la Consulta Provinciale degli Studenti di Cremona.

 

 

1285 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online