Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 22.25

Concerto di chitarra classica di Marc Teicholz

La Stagione Internazionale di Chitarra Classica 2016 si conclude con il concerto per Lodi al Sole del musicista statunitense Marc Teicholz.

| Scritto da Redazione
Concerto di chitarra classica di Marc Teicholz

A Marc Teicholz è stato assegnato il primo premio al 1989 al concorso G..f.a. (Fondazione Internazionale di Chitarra d'America), il più grande, il più prestigioso concorso di questo genere negli Stati Uniti. E' stato premiato nel 1991 al New York East-West Artists Competition.

Descritto dalla rivista Gramophone come "senza dubbio il migliore dei nuovi chitarristi" e dal rotocalco Soundboard come "tra i migliori chitarristi che abbiamo mai ascoltato", le performance di Teicholz in tutto il mondo comprendono tour degli Stati Uniti, Canada, Russia, Polonia, Svizzera, Sud-Est asiatico, in Nuova Zelanda e Fiji. I suoi recital e masterclass hanno ricevuto il plauso della critica, come i suoi concerti con orchestra in Spagna, Portogallo, California e Hawaii.

Ha inciso CD da solista per la Naxos, Sugo, Menù e musica, iù recentemente, per Chitarra Salon International. Il suo ultimo disco, “Valseana”, presenta opere eseguite su chitarre storiche di varii periodi interpretando musica composta nella stessa epoca di   costruzione degli strumenti.

Per Naxos, Marc Teicholz ha lasciato il segno con due raccolte di musica di Sor. In una dimostrazione della sua versatilità, ha registrato anche il quinto volume delle opere raccolte per chitarra dal 19 ° secolo dal virtuoso chitarrista e compositore Napoleon Coste.

Teicholz, attualmente insegna al Conservatorio di San Francisco, ed in  estate al California Estate Arts Festival e il festival di musica Weatherfield nel Vermont  Ha conseguito i suoi diplomi di Bachelor e Master alla Yale School of Music, e JD presso la University of California di Berkeley Boalt School of Law.

Ingresso libero

Domenica 11 Settembre, Chiostro Liceo Verri, ore 17.00

1823 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria