Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 18.52

Conferenza di lancio del progetto Urban_Wins che avrà luogo a Cremona (Italia) il 27 Settembre.

Rappresentanti europei di alto livello e alcuni membri dello Urban_Wins European Advisory Board parteciperanno alla conferenza per conoscere meglio il progetto e contribuirvi con le loro idee.

| Scritto da Redazione
Conferenza di lancio del progetto Urban_Wins che avrà luogo a Cremona (Italia) il 27 Settembre.

L'obiettivo di questa conferenza è permettere agli stakeholder europei (decisori politici, aziende, autorità locali, aziende per la gestione dei rifiuti, consumatori e cittadini ecc.) di famigliarizzare con con gli obiettivi di Urban_Wins e con i concetti che vi stanno alla base. Il nostro scopo è generare un dibattito circa gli argomenti principali, quali la prevenzione dei rifiuti, il consumo delle risorse, la pianificazione urbana strategica e gli approcci di economia circolare che possono arricchire il progetto e i suoi risultati. I relatori della conferenza spiegheranno che cosa è il flusso globale materiale e quale è la sua relazione con la sostenibilità degli attuali schemi di consumo ed efficienza energetica, quali sono gli obiettivi e le diverse fasi di Urban-Wins e come il progetto contribuisce agli obiettivi della CommissioneEuropea.

Dopo le presentazioni, i vari stakeholder si scambieranno idee e prospettive in una discussione aperta. Il pubblico avrà l'opportunità di fare domande ai relatori. Urban_Wins è un progetto triennale finanziato dall'Unione Europea che punta a sviluppare e sperimentare metodi per la definizione e l'implementazione di piani strategici eco-innovativi per la prevenzione e la gestione dei rifiuti in 8 città pilota: Cremona, Torino e due città parte della Città Metropolitana di Roma (Italia), Leiria (Portogallo), Bucarest (Romania) e Manresa & Sabadell (Spagna).

Noi, il gruppo di lavoro Urban_Wins, pensiamo che non esistano rifiuti, e che i rifiuti siano, in realtà, una risorsa. Analizzando meglio come le città "mangiano" le risorse e generano i rifiuti, saremo in grado di orientarci verso schemi di consumo e produzione più sostenibili per promuovere una economia circolare. Questo porterà ad un miglioramento della qualità della vita nelle nostre città. La prevenzione dei rifiuti è il risultato di soluzioni ed azioni costruite collettivamente: entra anche tu in contatto con la comunità Urban_Wins, partecipa alla conferenza ed inizia ad agire! In attesa di incontrarci alla Conferenza di lancio Urban_Wins, porgiamo cordiali saluti

Mara Pesaro

 Direttore Settore Sviluppo Lavoro, Area Omogenea e Ambiente

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

937 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online