Sabato, 20 aprile 2024 - ore 01.07

Continua Arci Festa a Cremona, lunedì 31 luglio: Chiara Morra, Fabio Toninelli, Gianluca Di Ienno Electric Trio

11 giorni di pace cultura solidarietà per una nuova società civile in movimento. Fino al 7 agosto, ogni sera poesia, incontri, musica e buona cucina

| Scritto da Redazione
Continua Arci Festa a Cremona, lunedì 31 luglio: Chiara Morra, Fabio Toninelli, Gianluca Di Ienno Electric Trio Continua Arci Festa a Cremona, lunedì 31 luglio: Chiara Morra, Fabio Toninelli, Gianluca Di Ienno Electric Trio Continua Arci Festa a Cremona, lunedì 31 luglio: Chiara Morra, Fabio Toninelli, Gianluca Di Ienno Electric Trio

Prosegue la 23ª Arci Festa presso l’Ex-Mercato Ortofrutticolo di Via dell’Annona. Lunedì 31 luglio, alle 20:00, tradizionale appuntamento con ¼ d’ora. Poeti e poesia, a cura di Giovanni Uggeri. È in programma alle 21:00 l’appuntamento intitolato La grafica non è un’opinione: sarà ospite Chiara Morra, torinese, classe 1993, illustratrice, autrice dell’opera Polifonia, che compare sulle grafiche dell’Arci Festa 2017. Con lei Fabio “French” Toninelli, Presidente dell’Associazione Tapirulan, da oltre un decennio attiva nel campo dell’arte e in particolar modo dell’illustrazione. Modera l’incontro Carmine Caletti, curatore delle grafiche di Arci Cremona.

Alle 22:00, spazio al jazz del Gianluca Di Ienno Electric Trio per un concerto da non perdere: il progetto, che vede in formazione Gianluca di Ienno (tastiere, sintetizzatori, elettronica), Roberta Brighi (basso elettrico) e Roberto Pistolesi (batteria), nasce appositamente per Arci Festa e si struttura come un dialogo attorno alle tematiche del jazz elettrico che fa leva su composizioni originali ed energia, e che ha nella performance e nell’interazione il suo punto di forza. La formazione propone una particolare versione di alcuni brani originali composti da Di Ienno, contenuti nel disco a suo nome Shifting Thoughts, oltre a brani originali e arrangiamenti realizzati ad hoc dai componenti del trio.

Pianista, organista, compositore, produttore, Di Ienno inizia gli studi musicali a soli 3 anni su tastiere ed organo elettronico. Consegue il attestato di studi su organo elettronico con il massimo dei voti presso il CDMI di Ancona e parallelamente inizia lo studio classico del pianoforte. Nel 2003 incontra il M° Franco D’Andrea e con lui nel 2004 si diploma in Alto Perfezionamento Jazz presso il CPM di Milano con il massimo dei voti. Nel 2007 è terzo classificato all’XI edizione del premio internazionale Massimo Urbani; nel 2008 è vincitore con il suo trio del concorso per formazioni emergenti indetto dal Jazz Club Bergamo. Presso i seminari internazionali di Siena Jazz ottiene borsa di studio al merito per la St. Louis di Roma. Ottiene il diploma di laurea con lode in Musica jazz presso il Conservatorio Verdi di Milano, nel 2013. Apprezzato sideman, ha avuto la possibilità di suonare in rassegne o registrare – sia al piano che all’organo Hammond – con Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Tino Tracanna e moltissimi altri. Ha registrato per Cam Jazz, Dodicilune, Abeat Records (il progetto da leader, These Days, riceve diverse recensioni positive e l’attenzione della critica). Si è esibito in diverse rassegne e programmazioni di musica jazz in Italia quali Torino Jazz Festival, Casa Del Jazz, Villa Celimontana, Cagliari Jazz, Nuoro Jazz, Pozzuoli Jazz, Locomotive Jazz Festival, Trentino Jazz Festival, Napoli Jazz Winter, Piacenza Jazz Festival, Siracusa Jazz Festival, come in diversi club e rassegne ad Amsterdam, l’Aja, Helsinki, Nuova Dehli, Lubjiana, Koper, Casablanca, Rabat, Buenos Aires, Montevideo, San Francisco, Bucarest, Zurigo, Barcellona, Bourges, Dusseldorf, Barcellona, Valencia. Ha all’attivo la registrazione in studio di oltre 20 dischi di musica jazz e musica improvvisata nelle sue diverse forme. Gianluca è anche produttore musicale a 360 gradi: realizza, attraverso la propria casa di produzione, originali, brand design, sound design per importanti network televisivi e radiofonici, o marchi e grandi eventi. In ambito pop e musica leggera vanta diversi crediti da sideman (in produzioni live e in studio); recentemente si unisce alla nuova band del compositore Ivan Segreto, dove riveste il ruolo di tastierista, al Moog e al Prophet. Il suo sito è www.gianlucadiienno.com.

Roberta Brighi, classe 1993, ha iniziato lo studio del basso elettrico all’età di 15 anni con il M° Michele Guaglio. Nel 2016 consegue la Laurea Triennale col massimo dei voti al Conservatorio Giuseppe Verdi di Como, sotto la guida di Marco Micheli. Attualmente prosegue gli studi del Biennio Jazz e vede all’attivo diverse formazioni musicali, tra cui Giorgia Sallustio 5et, con ospite Roberto Cecchetto, sulle musiche di Bill Evans, e Roberta Brighi L.W. 6tet, con cui ha registrato il disco Lonely Woman nel marzo 2017, progetto interamente dedicato alla musica di Ornette Coleman riarrangiata dalla bassista.

Roberto Pistolesi, classe 1978, batterista, artista, compositore nato a Frosinone, attualmente risiede tra Roma e Groningen (NE). L’essersi unito nel 2010 alla band del noto sassofonista Stefano Di Battista gli garantisce un ampio riconoscimento da parte del pubblico jazz: con lui ha la possibilità di esibirsi nei maggiori festival e rassegne nel mondo, e solcare i palchi più prestigiosi di numerosi festival europei. Roberto si esibisce, tra gli altri, con diversi ed eccezionali musicisti come Francesco Cafiso, Steve Grossman, Dave Liebman, Scott Hamilton e molti altri. Il suo background è ricco di esperienze eterogenee: ha suonato in diversi spettacoli televisivi Rai e Mediaset come batterista resident; è parte integrante della band del compositore e cantautore Ivan Segreto da diversi anni, con il quale segue un percorso esplorativo in ambito timbrico totalmente nuovo, tra beat urbani, utilizzo mirato dell’elettronica, musica minimalista e una non ortodossa esplorazione delle possibilità acustiche del proprio strumento.

Il programma dettagliato e aggiornato è consultabile sul sito www.arcicremona.org e sull’evento Facebook dedicato. Per contatti è possibile scrivere a cremona@arci.it.

Ragazze e ragazzi, donne e uomini: più di cento persone, volontarie di Arci Cremona, sono coinvolte nella organizzazione della 23ª edizione dell’Arci Festa, quest’anno ancor più ricca e vivace in occasione dei 60 anni dell’Associazione Arci, nata a Firenze nel 1957.

Arci Festa si è sempre caratterizzata per l’attenzione alla partecipazione civile e al rispetto dell’ambiente, anche attraverso i temi affrontati negli incontri serali, sempre molto partecipati; l’organizzazione stessa della festa si configura come una vera e propria produzione corale, che coinvolge i volontari e le volontarie nella scelta dei temi, delle proposte culturali, delle scelte organizzative mirate alla sostenibilità ambientale. Si conferma anche quest’anno la scelta dell’utilizzo di stoviglie in Mater-Bi e materiali compostabili, e la preferenza per la distribuzione di acqua pubblica, nonché la presenza di fornitori biologici e a chilometro zero grazie alla collaborazione con Filiera Corta e Solidale e con la Bottega del Commercio Equosolidale. Quest’anno la festa si sposta nel cuore della città, all’ex-Mercato Ortofrutticolo di Via dell’Annona: musica, incontri e buona cucina per 11 sere, dal 28 luglio al 7 agosto. La festa sarà aperta tutti i giorni dalle 19:00 alle 01:00, La tenda Arcilab proporrà attività, campagne, progetti e servizi di Arci Cremona e dei Circoli della provincia; in libreria sarà presente una mostra-vendita di selezioni librarie curate da Arci in collaborazione con la Libreria del Convegno e Timpetill; e ancora spazio alle Associazioni, tra banchetti e stand dell’associazionismo, del volontariato, della cooperazione sociale e internazionale e una mostra-vendita di prodotti handmade.

2089 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online