Martedì, 23 aprile 2024 - ore 18.48

Conto alla rovescia per l'anteprima di ‘Cremona per Ugo 2016’

Giovedì 22 al Museo Civico l'evento Il programma delle iniziative previste per quest'anno verrà presentato in occasione dell'evento ‘Le grandi abbuffate’ in programma giovedì 22 settembre al Museo Civico “Ala Ponzone” (via Ugolani Dati, 4).

| Scritto da Redazione
Conto alla rovescia per l'anteprima di ‘Cremona per Ugo 2016’

Ancora pochi giorni e sarà svelato il programma della seconda edizione di “Cremona per Ugo”. Dopo le celebrazioni del 2015 in occasione del 25esimo dalla morte del grande attore e regista cremonese, caratterizzate da mostre, proiezioni cinematografiche ed eventi alla presenza dei figli Ricky, Gianmarco e Mariasole Tognazzi, il Comune di Cremona, sempre in collaborazione con la famiglia dell'artista e attraverso il Comitato Tognazzi, ha infatti continuato a lavorare per valorizzare la figura del grande Ugo.

Alle 19.30 presentazione del programma “Cremona per Ugo 2016”, alla quale seguirà, alle 20, cena a buffet a cura della Caffetteria del Museo ed Enogastronomia Mazzini in collaborazione con “La Tognazza” che prevede un menù davvero invitante con prodotti tipici del nostro territorio: Insalata di Cappone, Provolone Valpadana con Mostarda di Fichi, Salame Cremona IGP con Pane Biscottato, Manzo Lesso e Salsa Verde di Prezzemolo, Lingua di Bovino con Salsa di Verdure in Agrodolce, Frittata con Spinaci, Gratin di Marubini Deco con Guanciale Affumicato. Il costo totale del buffet seduti è di 30 euro a persona, comprensivo di acqua, vino, dolce e caffè. Infine, alle 21.30, proiezione del film “Le grandi abbuffate”, prodotto da Fondazione Cineteca Italiana per la rassegna “Cremona per Ugo”. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 0372 407784 (in caso di maltempo la manifestazione si terrà al coperto).

L'evento, che si avvale della sinergia con Garda Musei e del sostegno di Grana Padano, avviene grazie alla collaborazione e al contributo del Consorzio Tutela Salame Cremona IGP, del Consorzio Tutela Provolone Valpadana, del Cinema Filo, del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, dell'Archivio Tognazzi Cremona, dell'Università di Pavia - Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, della Strada del Gusto Cremonese, dell'Accademia Italiana della Cucina, di Cassa Padana, della Fondazione Cineteca Italiana, della Camera di Commercio di Cremona, dell'Associazione Culturale Tapirulan.

“Anche quest'anno – dichiara al riguardo l'assessore alla Rigenerazione Urbana Barbara Manfredini – vogliamo ricordare questo nostro concittadino che tanto ha contribuito nel nostro Paese e nel mondo al successo del cinema italiano. Il programma messo a punto, condiviso all'interno dell'apposito Comitato a suo tempo costituito, è fitto e prestigioso, cerca di coinvolgere le diverse realtà artistiche, dal cinema alla grafica, attraverso il concorso per cortometraggi e il lavoro per l'archivio che si sta realizzando grazie all'accordo di collaborazione tra il Comune di Cremona e l'Università di Pavia - Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali per la realizzazione dell'Archivio Tognazzi. Amministrazione comunale e Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali lavorano insieme per reperire e raccogliere materiali a vario titolo collegati all’attività professionale e artistica di Ugo Tognazzi, compresi materiali a stampa, fotografici e audiovisivi, nonché oggettistica di varia natura. Questo per creare uno specifico fondo archivistico denominato 'Archivio Tognazzi', collocato presso il Dipartimento e da valorizzare con attività di studio mirate, di ricerca e di interesse pubblico”.

Prosegue l'Assessore: “Ugo Tognazzi era un personaggio poliedrico, ci sarà pertanto spazio alla sua grande passione per la cucina con un premio a lui dedicato per il quale concorreranno i ristoranti aderenti alla rassegna 'A cena con Ugo'. E poi ancora tanto altro da scoprire attraverso mostre, convegni ed incontri ai quali parteciperanno parenti e figli del nostro grande artista: hanno infatti assicurato la loro presenza ad alcuni eventi e condividono il percorso che abbiamo intrapreso. Nel frattempo un invito a partecipare all'anteprima in programma giovedì 22 settembre per scoprire il programma della manifestazione, gustare un'ottima cena e seguire infine un'interessante film”.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1053 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online