Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 21.05

Crema accoglie Monsignor Gianotti, domenica 2 aprile

La cerimonia in Cattedrale e l’incontro con la città Domenica 2 aprile Crema accoglie il suo nuovo Vescovo. In seguito all’ordinazione svolta domenica 19 marzo a Reggio Emilia, dopodomani Monsignor Daniele Gianotti prenderà ufficialmente possesso della cattedra episcopale, con una cerimonia solenne che coinvolgerà l’intera città, da Santa Maria della Croce alla Cattedrale, per poi concludersi presso la Sala consiliare del Palazzo municipale.

| Scritto da Redazione
Crema accoglie Monsignor Gianotti, domenica 2 aprile

IL PROGRAMMA

Alle ore 14.30 Monsignor Gianotti farà visita alla Basilica di Santa Maria della Croce, dove incontrerà gli ospiti delle strutture di accoglienza diocesane e cittadine, accompagnate dai volontari delle numerose associazioni territoriali impegnate in ambito sociale a sostegno delle persone bisognose.

Seguirà alle ore 15.10 il saluto alle autorità civili in piazza Garibaldi, dove si terrà il discorso di benvenuto pronunciato dal Sindaco di Crema Stefania Bonaldi.

Proseguendo lungo via Mazzini, il Vescovo Daniele raggiungerà quindi piazza Duomo, seguito in corteo da tutte le autorità partecipanti alla cerimonia.

Saranno presenti i sacerdoti e i sindaci dei Comuni appartenenti alla Diocesi di Crema, gli assessori e i consiglieri comunali del Comune di Crema, i consiglieri regionali e parlamentari cremaschi, i rappresentanti istituzionali della Provincia di Cremona, i rappresentanti della Prefettura, della Questura, delle Forze dell’Ordine e delle realtà sanitarie e socio-assistenziali locali.

La celebrazione eucaristica in Cattedrale è prevista per le ore 16, aperta a tutta la cittadinanza: a questo proposito, piazza Duomo sarà transennata per permettere a fedeli e cittadini di partecipare alla cerimonia religiosa; sarà possibile accedere liberamente in Cattedrale dall’ingresso principale (a partire dalle ore 15), fino ad esaurimento posti. Sarà inoltre presente una delegazione di circa 150 cittadini provenienti da Reggio Emilia, Diocesi d’origine di Monsignor Gianotti.

Alle ore 18 il Vescovo sarà accolto presso la Sala Consiliare del Comune per il saluto alle autorità locali. L’incontro sarà aperto alla stampa.

Monsignor Daniele Gianotti è originario di Calerno, frazione del comune di Sant’Ilario d’Enza, in provincia di Reggio Emilia. Appartiene al clero della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla: nel 1982 ha ricevuto l’ordinazione presbiteriale, proseguendo gli studi teologici a Roma, dove ha conseguito la licenza in Teologia e il diploma in Scienze patristiche. E’ stato animatore della Scuola Diocesana di Musica e Liturgia e direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano, vicario episcopale per la pastorale, poi per la progettazione e la formazione pastorale e per la cultura, delegato vescovile per la formazione permanente del clero, animatore della missione diocesana di Kibungo in Rwanda. Dal 1985 fino al 2016 è stato docente di teologia sistematica allo Studio Teologico Interdiocesano di Reggio Emilia, nel 2010 ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, di cui è vicepreside dal 2014. Da settembre 2015 è parroco nell’unità pastorale di Bagnolo in Piano.

1219 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online