Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.47

Crema Attività didattiche docenti scuole al Museo Civico da giovedì 7 settembre

Attività didattiche al Museo Civico, da settembre ricominciano visite interattive e laboratori per gli alunni delle scuole cremasche Giovedì 7 settembre l'incontro con i docenti, tante novità per l'edizione 2017/2018

| Scritto da Redazione
Crema Attività didattiche docenti scuole al Museo Civico da giovedì 7 settembre

Con l'inizio del nuovo anno scolastico, il Museo Civico di Crema e del Cremasco torna ad offrire una ricca e articolata proposta didattica rivolta alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado. L'appuntamento segue la buona prassi avviata negli anni scorsi e risponde al crescente interesse dimostrato dai docenti e dai dirigenti degli istituti coinvolti.

Gli incontri saranno un valido supporto didattico pensato per affiancare i programmi scolastici, offrendo la possibilità sia di approfondire le tematiche affrontate in classe, sia di integrarle con argomenti che in aula non si ha l'occasione di affrontare. Ogni visita sarà di volta in volta calibrata sulla target cui si rivolgerà, in modo da modellare le tematiche affrontate sulle conoscenze pregresse e sulle competenze maturate da bambini e ragazzi.

A questo proposito, gli operatori museali saranno a disposizione delle scolaresche durante l'intera visita, passando dalla narrazione al coinvolgimento diretto dei ragazzi attraverso la sperimentazione di tecniche di costruzione, la manipolazione dei materiali e la partecipazione ad attività ludiche che permetteranno di conoscere processi produttivi e stili di vita del passato.

L'iniziativa è volta a stimolare i più piccoli al rispetto e alla valorizzazione dei beni culturali attraverso l'esplorazione del patrimonio museale tra storia, arte e archeologia, con un'attenzione particolare alla conoscenza del passato del proprio territorio.

Oltre alle già rodate visite interattive (percorsi guidati all'interno del Museo Civico) e alle visite-laboratorio (in cui il percorso si conclude con un'attività didattica pratica) da quest'anno saranno introdotte alcune novità su suggerimento dei docenti che già hanno partecipato nel corso delle edizioni precedenti. Per ultieriori dettagli, alleghiamo la brochure già distribuita presso le scuole interessate e  reperibile sul sito del Museo Civico di Crema e del Cremasco (www.comune.crema.cr.it/museo).

Le attività si svolgeranno dal martedì al venerdì (dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.30).

Il numero dei posti disponibili à limitato: gli insegnanti interessati sono invitati a verificare la disponibilità di posti nelle giornate di loro interesse, quindi prenotare con un certo anticipo le attività. Anche quest'anno le attività saranno offerte a titolo gratuito dalla direzione del Museo.

Gli insegnanti e i dirigenti scolastici sono invitati alla presentazione dei percorsi per l'anno scolastico 2017/2018 che si terrà giovedì 07 settembre p. v. alle ore 16.00 presso il Museo Civico di Crema e del Cremasco, Piazzetta Winifred Terni de Gregorj, 5.

Per maggiori informazioni e per prenotare la partecipazione alle attività è possibile contattare il Museo Civico al numero 0373 257161 o inviare una mail a museo@comune.crema.cr.it

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1119 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online