Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.59

Crema Colore e materia: 30 anni di ricerca – Mostra personale di Paola Moglia

Sale Agello – Museo Civico Di Crema e del Cremasco-21 gennaio – 5 febbraio 2017-Allestimento e presentazione a cura della Prof.ssa Tiziana Cordani, critico d’arte

| Scritto da Redazione
Crema Colore e materia: 30 anni di ricerca – Mostra personale di Paola Moglia Crema Colore e materia: 30 anni di ricerca – Mostra personale di Paola Moglia

Dal 21 gennaio al 5 febbraio le sale Agello del Centro Culturale Sant’Agostino ospiteranno la mostra antologica della pittrice cremonese Paola Moglia. “Colore e materia: 30 anni di ricerca” è una selezione di dipinti e opere grafiche realizzate nell’arco di trent’anni di attività; un percorso segnato da una costante ricerca espressiva, che nasce da una iniziale propensione alla forma grafica per inoltrarsi progressivamente nel campo della pittura materica, giocata su suggestioni di colore e contrasti.

 Fin dall’infanzia Paola Moglia si è applicata al disegno ed alla pittura, sviluppando la propria attitudine attraverso i corsi della scuola di disegno del Gruppo Leonardo di Cremona, sotto la guida del Maestro Giorgio Mori. Terminato il proprio percorso di formazione, l’artista cremonese si è affermata con successo in campo grafico e creativo avviando una serie d’importanti collaborazioni in ambito pubblicitario, per poi tornare alla pura attività pittorica. L’attenzione al colore e la sperimentazione materica hanno guidato la mano dell’artista verso l’astrazione figurativa: il suo tratto evoca luoghi, incontri, emozioni strettamente legate al vissuto personale, che riportano su tela il profondo dialogo tra il vedere e il sentire, in cui la memoria gioca un ruolo essenziale.

E’ quanto l’attrice stessa racconta nel volume autobiografico Spezie di vita, in cui l’intreccio tra pagina scritta e pittura traccia il profilo di luoghi, emozioni e ricordi preziosi. Attraverso l’espressione pittorica, Paola Moglia compie la propria parabola artistica e personale, un percorso orientato alla ricerca di ordine ed equilibrio tra le immagini e le suggestioni che affollano tanto il mondo interiore quanto  la realtà percepita. Tra le ultime esposizioni si ricorda l’allestimento personale realizzato presso il Battistero del del Duomo di Cremona, la partecipazione alla Triennale di Roma e alla Biennale di Venezia, occasioni che hanno segnato la progressiva affermazione della pittrice nel panorama artistico italiano.  

L’inaugurazione si terrà il giorno 21 gennaio alle ore 17 presso le Sale Agello del Museo Civico di Crema e del Cremasco. Oltre alla professoressa Tiziana Cordani, responsabile dell’allestimento e della presentazione, saranno presenti Simona Pasquali (presidente del Consiglio comunale di Cremona), Paola Vailati (assessore alla cultura del Comune di Crema) e Matteo Piloni (assessore al turismo del Comune di Crema)

Paola Moglia – note biografiche

Paola Moglia nasce a Cremona il 6 febbraio 1963. Inizia la sua formazione pittorica all'età di 7 anni presso il Centro Artistico Leonardo di Cremona e partecipa ad esposizioni estemporanee. Continua la propria formazione pittorica presso il Liceo Artistico Bonifacio Bembo di Cremona e consegue la maturità presso il Liceo Artistico di Verona. Prosegue con la Scuola Internazionale di Grafica Incisoria a Venezia e, in seguito, con la Scuola Politecnica di Design di Milano.

Attività come art director presso note agenzie pubblicitarie:

- DMB & D di Milano con clienti quali FIAT e Surgela;

- Compagnia dell'Immagine gruppo Timberland di Milano

- Agenzia New Time di Bologna curando l'immagine di importanti gruppi quali Grigio Perla, Credito Romagnolo, Hatu-Ico profilattici, Zueg, Mandarina-Duck, Les Copains.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1679 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online