Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 07.46

Crema NONSOLOTURISTI 2017 Racconti e immagini di scrittori viaggiatori

Nonsoloturisti si aprirà con il consueto omaggio a Tiziano Terzani che si svilupperà in due modi: proseguendo una tradizione ormai consolidata con successo nel nostro territorio, dal 14 al 23 marzo Emergency entrerà nelle classi di diverse scuole di Crema per invitare i ragazzi a una lettura più completa e consapevole dei molti conflitti oggi in corso.

| Scritto da Redazione
Crema NONSOLOTURISTI 2017 Racconti e immagini di scrittori viaggiatori

Inizia la Rassegna Nonsoloturisti – Racconti e immagini di scrittori viaggiatori giunta quest’anno alla sua XVII edizione, l’unico appuntamento di letteratura dedicata al viaggio presente nella provincia di Cremona. Nonsoloturisti si caratterizza come un’iniziativa in cui il piacere di raccontare esperienze di viaggio attraverso le immagini diventa occasione per privilegiare la dimensione culturale del viaggio stesso. Tale attività è vista come momento di scoperta, di confronto e di conoscenza che vuole stimolare il desiderio di viaggiare nel rispetto delle realtà sociali, culturali e ambientali di tutti i paesi. Le immagini sono sempre accompagnate dalla presentazione di libri, nell’intento di aiutare il viaggiatore a partire più informato. Si tratta di tre appuntamenti che ci accompagneranno dal mese di marzo al mese di maggio e che si svolgeranno nella città di Crema.

Nonsoloturisti si aprirà con il consueto omaggio a Tiziano Terzani che si svilupperà in due modi: proseguendo una tradizione ormai consolidata con successo nel nostro territorio, dal 14 al 23 marzo Emergency entrerà nelle classi di diverse scuole di Crema per invitare i ragazzi a una lettura più completa e consapevole dei molti conflitti oggi in corso. Partendo da immagini provenienti dai paesi in cui opera, Emergency vuole trasmettere un messaggio positivo: si può fare concretamente qualcosa per restituire una vita dignitosa alle vittime dei conflitti e agli indigenti, contribuendo alla costruzione di un futuro di pace. Attraverso il progetto “Raccontare la pace” EMERGENCY vuole diffondere una cultura di pace e di rispetto dei diritti umani tra gli studenti. Gli operatori di Emergency hanno conosciuto Tiziano Terzani  in Afghanistan, nel 2001: lui era lì per documentare la "missione di pace" e a lui è dedicato l’ospedale a Lashkar-gah.

 Appuntamento di venerdì 31 marzo 2017 alle ore 21 presso la Sala Cremonesi nel Centro Culturale Sant’Agostino di Crema (via Dante 46) sarà ospite il reporter e giornalista Fausto Biloslavo che verrà intervistato dal giornalista Lauro Sangaletti. Biloslavo  presenterà il suo libro fotografico sui conflitti dagli anni ottanta ad oggi Gli occhi della guerra (Emme&Emme). Afferma Biloslavo: «L’inviato di guerra ha sempre bisogno di un pizzico di fortuna e una buona dose di spregiudicatezza se vuole portare a casa il lavoro e soprattutto la pelle».

Girare il mondo, sbarcare il lunario scrivendo articoli e la passione per l’avventura lo hanno spinto a diventare giornalista di guerra. La sua carriere inizia con un reportage sull’invasione israeliana del Libano nel 1982, dove è l’unico a fotografare Yasser Arafat in fuga da Beirut. Con Almerigo Grilze Gian Micalessin fonda a Trieste l’agenzia di free lance Albatross press agency. Negli anni ottanta si occupa delle guerre dimenticate dell’Afghanistan, dell’Africa, dell’Estremo Oriente. Nel 1987 viene catturato e tenuto prigioniero a Kabul per sette mesi, dopo un reportage con la resistenza afghana contro l’Armata rossa. Grazie al presidente Francesco Cossiga viene liberato. Un anno dopo torna a Kabul e un camion militare lo riduce in fin di vita. Segue il genocidio in Ruanda e nei Balcani, racconta le guerre dalla Croazia, alla Bosnia, fino all’intervento della Nato in Kosovo. Nel 1997 si imbrarca nel servizio più pericoloso: in Cecenia a liberare Mauro Gallegani, fotografo di Panorama, rapito dai tagliagole locali. È stato l’ultimo giornalista italiano a intervistare il colonnello Gheddafi. Biloslavo ha incontrato e conosciuto Tiziano Terzani  in Afganistan.

Fausto Biloslavo, nato a Trieste nel 1961, inviato di guerra, scrive per diverse testate tra cui Il Giornale, Il foglio, Panorama e collabora con i telegiornali di Mediaset. Tra le sue pubblicazioni: Il tesoro dei pirati (2013), I nostri marò (2013), Gli occhi della guerra (2007), Le lacrime di Allah (2002), Prigioniero in Afghanistan (1989). In quasi 30 anni di lavoro, sui fronti più caldi del mondo, ho scritto oltre 4000 articoli e vissuto tante guerre da apprezzare sempre più le cose semplici della vita e la fortuna di vivere in pace.

La rassegna Nonsoloturisti - un’iniziativa in cui il piacere di raccontare esperienze di viaggio attraverso le immagini diventa un’occasione per privilegiare la dimensione culturale del viaggio, intesa come momento di scoperta, di confronto e di conoscenza - è a cura di Andreina Castellazzi ed è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura, dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Crema, con la partecipazione della Biblioteca Civica di Crema. Collabora all’evento l’Associazione culturale Angolo dell’Avventura.

L’ingresso è libero e gratuito.

NONSOLOTURISTI Racconti e immagini di scrittori viaggiatori XVII EDIZIONE 2017

Per informazioni: tel:  339.2471060            

mail: andrec_mail@yahoo.it     -   angolodelviaggio@yahoo.it

1166 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online