Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.05

Cremona, al Ponchielli “diversaMente dialoghi”: primi incontri 19 e 23 gennaio

Appuntamenti allestiti nel ridotto del teatro

| Scritto da Redazione
Cremona, al Ponchielli “diversaMente dialoghi”: primi incontri 19 e 23 gennaio

diversaMente dialoghi nasce dal desiderio di costruire uno spazio di approfondimento e confronto: dentro il teatro aperto alla città. Dalle suggestioni offerte dagli spettacoli del percorso diversaMente Prosa, attraverso conversazioni pubbliche, saranno affrontate questioni che riguardano la nostra esperienza quotidiana. diversaMente dialoghi nasce dall’incontro fra il Teatro Ponchielli, l’Assessorato alla Trasparenza, alla Vivibilità sociale, alle Pari Opportunità, l’Assessorato al Welfare di Comunità, ai Servizi alle famiglie e alla persona del Comune di Cremona, l’Ufficio Comunicazione e Relazioni con il pubblico dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Cremona, il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Cremona e con l’Ufficio della Consigliera Provinciale di Parità della Provincia di Cremona. diversaMente dialoghi è un’iniziativa in fase di accreditamento con il Sistema ECM/CPD lombardo per tutte le figure sanitarie e per gli assistenti sociali oltre che in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Cremona su Sfera. I primi due appuntamenti si terranno giovedì 19 gennaio (ore 17:00) e lunedì 23 gennaio (ore 17:00) nel ridotto del Teatro Ponchielli. Giovedì 19 gennaio ore 17:00 si parlerà di Immigrazione. Tra legalità e accoglienza, conversazione con l’Avv. Lorenzo Trucco, Presidente e cofondatore dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione sulle tracce dello spettacolo Questo è il mio nome (25 gennaio ore 20:30); lunedì 23 gennaio, Da numeri a persone. L’incontro interculturale tra rifugiati e comunità locali, conversazione con Chiara Marchetti, docente di Sociologia delle relazioni interculturali presso l’Università degli Studi di Milano, sempre sulle tracce di Questo è il mio nome.

Trucco svolge attività professionale nel campo del diritto penale e del diritto amministrativo con particolare riguardo alla materia del diritto dell’immigrazione e dell’asilo nonchè alla tematica dei diritti umani. È Presidente cofondatore dell’ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione). È condirettore della rivista Diritto, Immigrazione e Cittadinanza. È coautore di varie pubblicazioni e difensore di vittime di crimini durante la guerra di Bosnia, nonché di loro familiari, e in svariati processi di vittime di tratta e riduzione in schiavitù, nonché di atti di razzismo. È docente in vari corsi di formazione in materia di diritto dell’immigrazione. Molteplici sono i seminari e/o convegni di studi a cui ha partecipato, in qualità di conduttore e relatore, in materia di immigrazione e asilo.

Marchetti è docente di Sociologia delle relazioni interculturali presso l’Università degli Studi di Milano e di Sociologia della globalizzazione presso l’Università degli Studi di Parma, è una delle fondatrici di Escapes Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate e fa parte della redazione della rivista Mondi Migranti. Conduce attività di ricerca sui temi delle migrazioni internazionali, con particolare attenzione al diritto d’asilo, al ruolo del terzo settore nell’integrazione di richiedenti asilo e rifugiati, alle seconde generazioni e alle nuove sfide della cittadinanza e della partecipazione nelle società multiculturali. Dal 2014 lavora nell’ambito della progettazione e della ricerca nel campo dell’asilo per l’Ass. CIAC onlus di Parma.

715 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria