Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 03.36

Cremona.Arrivano le nuove storie da indossare: Auteurs du monde

Presentata da Nonsolonoi la collezione Autunno/Inverno 2014 della moda etica di Altromercato

| Scritto da Redazione
Cremona.Arrivano le nuove storie da indossare: Auteurs du monde

CREMONA – Domenica 21 settembre, in occasione della 23° Festa del Volontariato, è stata presentata in Cortile Federico II la nuova collezione Autunno/Inverno 2014 “Auteurs du Monde” firmata dalla stilista Marina Spadafora per Altromercato, la maggiore organizzazione italiana di commercio equo e solidale.

A calcare le passerelle le volontarie di Nonsolonoi, cooperativa sociale onlus che dal 1995 promuove sul territorio un modello economico alternativo e sostenibile, basato sulla dignità dei lavoratori, sul rispetto dell’ambiente e della salute dei consumatori.

“Lo scorso 24 aprile abbiamo aderito con forza al primo Fashion Revolution Day che,spiega la presidente di Nonsolonoi Francesca Bignelliha richiamato i grandi marchi di moda internazionale ad una filiera corretta e trasparente. I capi ‘Auteurs du Monde’ rispondono all’esigenza dei consumatori responsabili di conoscere con immediatezza chi e come ha confezionato abiti, accessori e bijoux. Le creazioni uniche dei nostri ‘Autori del Mondo’, vere e proprie ‘storie da indossare’, sono infatti realizzate all’insegna dello stile e della sostenibilità da centinaia di artigiani in Asia, Africa e America Latina nel pieno rispetto dei valori del commercio equo e solidale.”

La nuova collezione esprime uno stile contemporaneo ed originale, che spazia dalle tonalità fredde zaffiro, polvere e grigio nuvola a quelle calde e avvolgenti della terra, del senape e del prugna. Le fibre e i materiali naturali – cotone organico e seta cruda, lana e alpaca – sono lavorati in modo rigorosamente artigianale senza l'utilizzo di coloranti azotati.

Le borse in tessuto, nappa e pelle scamosciata sono rinnovate nelle forme e nei colori, mentre le proposte in seta ricamata, velluto e taffettà sono pensate per le occasioni speciali.

I bijoux, ideati dalla designer Valentina Follo e certificati nickel free, non rinunciano all’utilizzo di materiali di riciclo e naturali: collane ed orecchini in plastica riciclata, ampi girocollo multicolore in tessuto recuperato da scarti di produzione, lunghe collane in pasta di vetro riciclato o in corno recuperato, voluminosi bracciali in semi di tagua.

Capi ed accessori senza l'utilizzo di coloranti azotati. Inoltre la bigiotteria è certificata nickel free.

“Ringraziamo gli organizzatori della Festa del Volontariatoconclude la presidente Bignelli - per averci dato l’opportunità di presentare questo importante progetto di moda etica di Altromercato nella splendida cornice di Cortile Federico II, e l’Associazione Tabasamu con cui abbiamo condiviso questa esperienza”.

La nuova collezione Autunno/Inverno 2014 Auteurs du Monde è disponibile nella Bottega del Mondo di Corso Matteotti 1, gestita dalla cooperativa Nonsolonoi insieme ai punti vendita di Casalmaggiore e Viadana.

----

Per maggiori informazioni:

www.nonsolonoi.org

1531 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria