Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 13.37

Cremona Coldiretti Un successo Campagna Amica ‘Festa delle ciliegie’

Oggi, domenica 11 giugno alle 10,30 ‘torte del contadino’ per i primi due anni del mercato offerte degli agricoltori nel salotto di Cremona

| Scritto da Redazione
Cremona Coldiretti Un successo Campagna Amica ‘Festa delle ciliegie’ Cremona Coldiretti Un successo Campagna Amica ‘Festa delle ciliegie’

Le ciliegie (ma anche pesche, albicocche, meloni) sono protagoniste oggi in piazza Stradivari, al Mercato di Campagna, che alle ore 8 puntuale ha preso il via proponendo ai cremonesi una giornata nel segno della buona frutta made in Italy. La “festa delle ciliegie” organizzata dagli agricoltori di Coldiretti Cremona – con vendita di ciliegie a un prezzo amico e giochi a tema rivolti ai bimbi – prosegue, sotto i gazebo gialli, per l’intera giornata. Non mancano, naturalmente, tutti gli altri ‘frutti’ dell’agricoltura cremonese e lombarda (dalla verdura ai formaggi, dai salumi ai prodotti da forno, senza dimenticare miele, vino, pasta, riso, succhi, confetture, olio, prodotti di bufala e di capra, lumache, zafferano).

Per sottolineare “i primi due anni di Campagna Amica in piazza Stradivari”, alle ore 10.30 gli agricoltori hanno proposto  una degustazione gratuita di dolci a km zero. Una lunga tavolata di ‘torte del contadino’ è stata apparecchiata nel salotto della città, con invito rivolto a tutti i presenti. Dedicato ai più piccoli – e come sempre particolarmente affollato – è il gazebo-bimbi, dove i piccoli agricoltori possono costruire la propria fattoria o partecipare a giochi e laboratori. Oggi, dedicata ai più piccoli, c’è una ulteriore sorpresa: il ritorno – a grandissima richiesta – dei trattori a pedali, che permettono ai bambini di dare una mano agli agricoltori, aiutandoli (con trattore, carro e cappellino giallo d’ordinanza) nella ‘consegna’ delle ciliegie.

L’appuntamento – proposto nell’ambito del percorso “Le 4 stagioni di Cremona”, con il patrocino del Comune – prosegue nel pomeriggio.

1526 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online