Martedì, 23 aprile 2024 - ore 13.17

Cremona, Cultura Partecipata: a breve online i risultati della seconda ‘call’

E sabato giornata musicale del Touring in Santa Maria Maddalena

| Scritto da Redazione
Cremona, Cultura Partecipata: a breve online i risultati della seconda ‘call’

Prosegue Cultura Partecipata 2016, la parte del programma culturale cremonese che raccoglie eventi e progetti di enti, Associazioni e gruppi di cittadini sui filoni tematici della memoria, della terra e del fiume, della musica e dei grandi eventi. In attesa dell’imminente pubblicazione dei risultati della seconda “call” (on-line sul sito del Comune da mercoledì 8 giugno), chiusa la scorsa settimana con altre 22 progettualità raccolte, il prossimo appuntamento in calendario è la giornata musicale in Santa Maria Maddalena, organizzata dal Touring Club Italiano, per sabato 4 giugno 2016.

Simboli di dolore e speranza nella città del violino attraverso l’arte, la musica e la strada è il titolo dell’iniziativa in omaggio a Mario Maggi. Questo il programma: inizio alle ore 09:00 con il saluto delle autorità. In mattinata presentazioni artistiche dei ragazzi del Liceo Munari e dell’Istituto Beltrami sul tema. Ogni elaborato artistico sarà accompagnato da studenti e neolaureati dell’Istituto Monteverdi con musiche scelte per arpa, violino, chitarra e organo. La professoressa Maria Paola Negri svilupperà l’argomento con il richiamo a documenti del CIF (Centro Internazionale Femminile) sulla condizione della donna.

Il pomeriggio, a partire dalle 17:00, sarà dedicato a un breve intervento dell’Academia Cremonensis e a un appello al restauro della chiesa, in particolare all’affresco raffigurante San Genesio e la sua violetta/lira. Una chiosa musicale con Isidoro Gusberti e l’Ensemble Il Continuo: Il dolore e la sofferenza nella musica rinascimentale sacra e profana. Per tutto il giorno la chiesa sarà aperta alle visite con i volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale.

Prorogato infine a martedì 7 giugno, il concorso Resistere per esistere. Noi e la Costituzione del Circolo Arcipelago dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città di Cremona sul rapporto che intercorre tra la propria vita quotidiana e i valori fondamentali della Costituzione. Qui l’evento Facebook con il regolamento.

1384 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria