Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 21.29

Cremona Da sabato 27 maggio torna la musica in corso Garibaldi

Primo appuntamento della terza edizione della rassegna Sguardo ConCorde

| Scritto da Redazione
Cremona Da sabato 27 maggio torna la musica in corso Garibaldi

Da sabato 27 maggio torna la musica in corso Garibaldi. Alle 18, dal balcone della casa nuziale di Antonio Stradivari, la violinsta Anastasiya Petryshak darà il via alla terza edizione di Sguardo ConCorde con un omaggio a Niccolò Paganini (scomparso il 27 maggio 1840). L'appuntamento rientra nel ricco programma di Rigenerazione Urbana 2017 ed è uno dei momenti clou di Cult City Open Night.

La rassegna prevede cinque concerti, da maggio a settembre, i primi tre saranno con la musicista Anastasiya Petryshak e gli altri due con Daniele Richiedei, un eclettico giovane violinista particolarmente interessato alla musica contemporanea scritta e improvvisata, alla musica da camera e al jazz, ambiti nei quali è attivo sia come strumentista che come compositore ed arrangiatore.

Dopo sabato 27 maggio, che vedrà l'assolo di Anastasiya Petryshak, la violinista si esibirà con il Quartetto ConCorde il 17 giugno, sempre alle 18, con musiche di Antonio Vivaldi, quindi l'8 luglio, alla stessa ora, sempre con brani di Vivaldi. La seconda parte della rassegna si terrà il 26 agosto e il 30 settembre, alle 18, quando ad esibirsi sarà Daniele Richiedei con Northern lights, un viaggio che, partendo dalla tradizione delle Alpi Italiane condurrà il pubblico fino alla Scandinavia, passando per la Francia, l’Irlanda, la Galizia.

Il sabato pomeriggio il tratto di corso Garibaldi antistante la casa nella quale il sommo liutaio abitò dal1667 fino al 1680 si trasforma così di nuovo in una platea dove si potrà assistere alla perfomance di una violinista che si sta affermando sulla scena nazionale con il suo repertorio classico, poi di un giovane e talentuoso musicista che, con le sue note, accompagnerà il pubblico in un suggestivo viaggio musicale intorno al mondo.

1617 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online