Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 11.46

Cremona, domenica porte aperte al complesso monastico di San Sigismondo

Ne dà notizia la Diocesi di Cremona

| Scritto da Redazione
Cremona, domenica porte aperte al complesso monastico di San Sigismondo

Domenica 18 settembre si svolgerà a Cremona la consueta apertura del complesso monastico di San Sigismondo, che sarà a disposizione di fedeli e turisti dalle 09:00 alle 10:30 e dalle 14:00 alle 17:30. La tradizione è ormai ben consolidata: da quando le monache dell’Ordine domenicano si sono insediate nel complesso alla periferia di Cremona, due volte all’anno le porte della clausura si aprono al pubblico permettendo ai visitatori di accedere alla zona presbiterale della chiesa, oltre che al chiostro e al refettorio. Accade ogni 1° maggio (nella memoria liturgica di San Sigismondo) e a metà settembre (nell’anniversario della dedicazione della chiesa, avvenuta il 15 settembre 1600 con il vescovo Cesare Speciano).

Il 18 settembre l’accoglienza, come già è avvenuto il 1° maggio scorso, sarà fatta da due studentesse dell’Istituto Einaudi. L’Associazione Amici del Monastero di San Sigismondo metterà a disposizione due guide per accompagnare i turisti nelle visite. I volontari offriranno il loro servizio nei vari punti del complesso e le Casalinghe di San Sigismondo saranno presenti con il consueto tavolo di torte, biscotti e dolci. Ai visitatori sarà offerto un omaggio realizzato a mano dalle volontarie.

Rispetto agli appuntamenti liturgici, alle 11: 00 sarà celebrata la Messa conventuale solenne, presieduta dal cappellano del Monastero, don Daniele Piazzi. Le offerte raccolte durante la celebrazione eucaristica saranno destinate ai terremotati del centro Italia, come chiesto dai Vescovi italiani. Alle 18:00 il canto del Vespro.

La solennità della dedicazione della chiesa di San Sigismondo quest’anno è anche l’occasione per esprimere il ringraziamento a don Piazzi, che termina il suo mandato come cappellano della comunità monastica e, idealmente, proprio in questa occasione, passa il testimone a don Gianpaolo Maccagni, che ricoprirà questo incarico per il prossimo triennio.

1483 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria