Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 12.52

Cremona Fare Legami ‘Mettersi in proprio’

Al via la selezione di 20 idee imprenditoriali o progetti di avvio professionale che godranno del supporto e del mentoring di Servimpresa

| Scritto da Redazione
Cremona Fare Legami ‘Mettersi in proprio’

Fino al 20 dicembre è possibile consegnare le domande di partecipazione al bando “Mettersi in proprio” che, grazie alla collaborazione di Servimpresa, Camera di Commercio e Provincia di Cremona, permetterà a FareLegami di sostenere e accompagnare 20 iniziative imprenditoriali o professionali avviate da 20 persone con un età compresa tra i 19 e i 39 anni. Continua così l’azione di sostegno al lavoro da parte di FareLegami, il progetto che sta affrontando la sfida di costruire un modello di welfare comunitario sui territori della provincia di Cremona.

Occuparsi di welfare significa anche pensare al lavoro e, avere uno, non significa solo avere la possibilità di mantenere sé stessi e la propria famiglia ma, molto spesso, anche sentirsi fieri di sé, soddisfatti e trovare energie e motivazioni per costruire il progetto di vita. In un momento come questo, il nostro modello di welfare di comunità ha deciso di puntare sui giovani, siano essi disoccupati (qui l’ultimo corso di empowerment lavorativo che organizzato a Crema) o persone con un’idea che vogliono testare e sviluppare.

Grazie al supporto di Camera di Commercio e di Servimpresa è nato “Mettersi in proprio”, un programma riservato a giovani fra i 19 e i 39 anni che vogliono creare una Startup o avviare un’attività professionale. Oltre a servizi di filiera gratuiti, “Mettersi in proprio” supporterà le nuove sfide imprenditoriali per ben 12 mesi.

I servizi offerti comprendono:

-Colloquio di orientamento all’imprenditorialità e valutazione dell’idea

-Percorso di formazione sulle telematiche del Mettersi in proprio

-Assistenza personalizzata per la stesura del Business Plan

-Mentoring post costitutivo

A “Mettersi in Proprio” potranno accedere fino ad un massimo di 20 idee, selezionate fra tutte quelle pervenute, e la priorità sarà data a quelle presentate dalle donne o da persone già inserite nei percorsi di Empowerment lavorativo di FareLegami.

Infine, ecco il plus di FareLegami: tutte le persone selezionate dovranno impegnarsi in attività a favore della comunità in cui vive in modo da creare quel circolo virtuoso che sta alla base della nostra rivoluzione del welfare.

Per informazioni è possibile contattare Servimpresa (mail servimpresa@cr.camcom.it    tel 0372 490276) o visitare l’apposita sezione del sito dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cremona

1187 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online